Biografia:
Nato nel 1862, iniziò a studiare musica al conservatorio di Parigi perfezionandosi poi a Roma. Durante il periodo giovanile si interessò alla musica di Wagner e fu affascinato dalle orchestre dell’isola di Giava che ebbe l’occasione di ascoltare all'Esposizione Internazionale di Parigi.
Il loro linguaggio musicale lo entusiasmò a tal punto che spesso Debussy introdusse nelle sue opere elementi tratti dalla musica orientale, come la scala esatonale (formata da sue suoni tutti a distanza di tono) che conferisce alle sue composizioni il tipico carattere evanescente.
Nel 1894 Debussy ottenne il primo grande successo con il poema sinfonico Prelude a l'apresmidi d’un faune (Preludio al pomeriggio di un fauno) ispirato a un poema di Mallarmé e considerato il primo grande lavoro impressionista musicale.
La musica di Debussy, per il suo carattere indefinito, sfumato, è stata spesso messa in relazione con la pittura impressionista, che traduceva in immagini l’immediata sensazione visiva senza definire i contorni, con rapidi e vivi tocchi di colore. Al 1902 risale la prima rappresentazione dell’unica opera teatrale di Debussy, Pelleas et Melisande, che fece scalpore perché completamente diversa dallo stile operistico alla Wagner o alla Puccini allora tanto di moda.
Sempre di carattere impressionista sono la composizione intitolata La Mer (Il mare) e i due libri di preludi per pianoforte scritti fra il 1910 e il 1913. Questi preludi (brevi brani pianistici) posseggono tutti un titolo che vuol richiamare l’attenzione di chi ascolta sul soggetto che il musicista ha voluto evocare attraverso i suoni. Debussy morì a Parigi nel 1918.
Opere:
La Cattedrale Sommersa