Scuolissima.com - Logo

Pianta di Pino


Descrizione:
Appartiene alle gimnosperme, cioè alle pianti fanerogame  i cui ovuli non sono racchiusi in un ovario. E’ un albero altissimo con scorza screpolata e chioma ad ombrello; i rami portano numerose foglie aghiformi, riunite a due a due. I fiori maschili sono riuniti in spighe allungate formate da tante squamette che portano nella loro faccia inferiore degli ammassi di polline. Quelli femminili sono, invece riuniti in spighe piuttosto arrotondate pure con foglioline ingrossate, che diventano poi dure e legnose e che ricoprono gli ovuli che, a maturità, danno i semi o pinoli.
Questa pianta cresce nell'Italia centrale e meridionale, formando estesi boschi detti pinete. I suoi semi vengono usati per confetture ed il suo legname serve per costruzioni diverse. Il tronco ed i rami contengono una sostanza vischiosa (trementina) che all'aria si rapprende e si trasforma in resina.
Esistono numerose varietà di pini fra le quali ricordiamo: il pino da pinoli, il pino silvestre, ed il pino marittimo che dà ottimo legno per ardere.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies