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Analisi: Nebbia, Caproni

di Giorgio Caproni
Analisi del testo:

I versi della poesia sopra riportata sono di vari metri. Spicca subito l'impiego della rima anche interna (vv. 2), elemento formale fondamentale della poesia di Caproni. Ampio uso di enjambement che conferiscono al teso un andamento più narrativo. Frequenti allitterazioni cadenzano la lettura concorrendo alla creazione di un certo ritmo interno e contribuiscono ad evocare determinate immagini grazie al loro fono-simbolismo (lunghe locomotive vv. 3; brina/ copriva ancora vv. 8-9; cuore - verde - una Trebbia vv 16) .

La "nebbia" in questa poesia diviene simbolo della difficoltà ermeneutica: un ostacolo alla conoscenza. Nebbia come elemento che nasconde avvolgendo.
Il componimento si apre con la tematica della 'partenza' del viaggio, "sempre" indica una condizione che si ripete: quella del viaggio e quella della nebbia. Le parentesi segnalano una sospensione del tempo di lettura in cui si focalizza l'attenzione sul mezzo: il treno; "vaporose" (che fanno vapore) sono le "locomotive nere" (contrapposizione vapore chiaro e colore nero, scuro).

"Nebbiose", "vaporose", "fumo" rimandano alla stessa immagine di foschia,di umidità fumosa.

La seconda strofe si apre ancora con il tema della partenza e del bianco dell'alba caratterizzata dall'umidità e dal ghiaccio ("brina") formatosi durante la notte sul ferro dei binari.
Binari "a lutto" rimandano al tema della sofferenza, della disperazione che riecheggia negli "ululati" dei treni che attraversano la nebbia. "Lutto", "ululati" rimandano alla stessa immagina di dolore.
La terza strofe si apre ancora con "partivo"; la partenza, però, in una sorta di climax, è caratterizzata dall'incapacità di capire. In primo luogo non si conosce proprio la meta del viaggio: è il tema del nomadismo, del vagabondaggio senza obiettivo.
Nella testa la stessa "nebbia" del paesaggio che ostacola la capacità di conoscere. Nel cuore, invece, sede dei sentimenti, c'è la verde Val Trebbia, luogo ai confini della Liguria dove lo stesso Caproni aveva combattuto durante la Resistenza.
L'ultima strofe è incentrata sulla memorialità in cui la mancanza di amore corrispondeva alla mancanza di conoscenza. La conoscenza di Rina si ampia sino a conoscenza del mondo. Il tempo della mancanza gnoseologica era quello "di prima".



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