Se volete conoscere quali sono le migliori alternative a Microsoft Office l'elenco qui sotto è quello che fa per voi essendo programmi free per pc Windows, Linux e Mac utilizzati da tantissime persone con soddisfazione, .
1) OpenOffice: è una suite di programmi da ufficio completamente compatibile con quella di Microsoft. Dispone di un programma per scrivere testi (come Word), per i fogli di calcolo (Excel), per le presentazioni (PowerPoint), per i database (Access), e in più di un designer di formule matematiche e di un programma per disegnare. E' un programma open source quindi è gratuito e si può sia scaricare che usare liberamente.
2) LibreOffice: alcuni sviluppatori di OpenOffice perplessi sul proprio futuro dato che l'importante azienda americana, Oracle, aveva appena acquistato Sun Microsystems crearono un gruppo indipendente provvisorio (LibreOffice) che invece adesso si può considerare una valida alternativa a Microsoft Office. (è quello che utilizzo ed è proprio per questo che gli ho dedicato anche una guida per renderlo più veloce).
3) SoftMaker Free Office: anche questa suite è molto completa e comprende le funzionalità comuni ai programmi Office, cioè come quelli precedentemente descritti ha Excel, Word e Power Point. Non ha limiti di tempo e va bene per Windows e Linux e legge anche i precedenti documenti del vecchio programma utilizzato.
4) Kingsoft Office: sarà il vero re delle alternative a Microsoft Office? Questo non saprei dirlo perché molto dipende dall'utilizzo che se ne deve fare e da persona a persona, posso solo dire che è veloce, semplice e non crea problemi di compatibilità di alcun tipo.
5) IBM Lotus Symphony: a parte OpenOffice che è l'alternativa più simile a MS Office, potete provare anche IBM Lotus Symphony, la cui versione gratis la puoi scaricare dal sito ufficiale. Non viene aggiornato dal 2012 e quindi potrebbero (non per certo) esserci problemi di compatibilità qualora dovreste aprire documenti di testo o fogli di calcolo creati e salvati con programmi diversi.
6) Calligra Suite: conosciuta in passato anche come KOffice, sembrava che avessero smesso con gli aggiornamenti ma ecco che nel 2014 è uscita la versione 2.8, quindi direi che merita e che potrebbe recuperare posizioni in futuro.
7) Office Online: è si perché Microsoft Office è disponibile anche online e questo però vuol dire che senza connessione internet non potranno funzionare, inoltre non sono consigliabili per aprire o scrivere documenti pesanti ma principalmente per soluzioni veloci usa e getta. Per poterlo utilizzare è indispensabile possedere un account Microsoft verificato.
Se conoscete altre alternative valide e gratuite segnalatele nei commenti.