Il venerdì è il quinto giorno della settimana e si trova tra il giovedì e il sabato. Il nome deriva dal latino Venĕris dies, che significa "giorno di Venere". Il termine inglese "Friday" sta per giorno sacro alla dea germanica Freyja, divinità che si può equiparare a Venere.
Alcuni venerdì speciali sono il venerdì santo (due giorni prima di Pasqua), il venerdì islamico e il venerdì arabo. Per i superstiziosi il venerdì è da considerarsi un giorno sfortunato quando cade il giorno 13 o 17.
In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, proverbi e aforismi sul venerdì, un giorno della settimana che piace perché sta ad indicare la fine della settimana e l'inizio del weekend.
Le frasi
Il mal di denti tende a cominciare di venerdì sera. (Legge di Murphy)La vita è quella cosa che inizia il venerdì dopo il lavoro.
Solo Robinson Crusoe aveva fatto tutto entro venerdì.
Il venerdì è l'inizio della settimana lavorativa del mio fegato.
Morire di venerdì, che incubo! Ci perderemmo il nostro ultimo fine settimana! (Gaëtan Faucer)
Sebbene fosse passata la mezzanotte, era sempre un venerdì sera, e i venerdì sera erano notti di festa, almeno per chi fra noi era ancora single e non faceva il turno di notte. (Keri Arthur)
C'è sempre un venerdì pronto a salvarti da una settimana di merda.
L'essere umano è quel animale che è triste la domenica sera quando è a casa ed è felice venerdì mattina quando è in ufficio. (battutiere, Twitter)
Va bene venerdì, cerchiamo di arrivare alle 19 senza spargimenti di sangue. (Comeprincipe, Twitter)
Il venerdì è annusare una torta appena sfornata. (BombeOfficial, Twitter)
Il venerdì è quel giorno in cui tutti i problemi si risolvono con: "Cazzo me ne frega, domani è sabato". (Masse78, Twitter)
Belli i tempi quando il problema del venerdì sera era con chi uscire e non come uscirne. (LilaSchon, Twitter)
Dicono che è venerdì e che potremmo sopravvivere. Ma la quota resta alta. (purtroppo, Twitter)
Chi dice "È quasi finita, è venerdi" commette lo stesso errore del soldato che mostra la foto della famiglia nei film di guerra. (TristeMietitore, Twitter)
È venerdì: vorresti odiare tantissimo tutti come se fosse lunedì, ma sei stanco ed il pensiero del weekend ti fa demordere. È la vecchiaia. (TristeMietitore, Twitter)
Dio creò il vicino e disse:"il venerdì andrai da Brico e, durante il weekend, utilizzerai tutto ciò che è in tuo possesso per fare rumore". (Terza_Nota, Twitter)
Lavorare il venerdì prima del weekend è come mettersi in macchina per raggiungere chi ami ma mancano ancora 800 Km. (diodeglizilla, Twitter)
L’ingenuità di quelli che il venerdì ti dicono “Beato te che passerai tutto il weekend a fare baldoria” mentre io sto già pensando a come risparmiare energie nel passaggio dal letto al divano. (m4gny, Twitter)
Mi piace l'odore del weekend il venerdì pomeriggio. (MaxMangione, Twitter)
Le tre di pomeriggio di venerdì urlano fortissimo "Dalla settimana è tutto, lasciamo la linea al weekend". (diodeglizilla, Twitter)
Proverbi italiani
Chi comincia l’opera di venerdì o gli va a male o la lascia lì.Chi ride di venerdì piange di domenica.
Chi ride il venerdì e non ha chierica sospira il sabato e piange la domenica.
Chi ride il venerdì piange il sabato.
Chi ride il venerdì piange tre dì.
Il venerdì ammazza il sabato.
Né di venere, né di marte, non si sposa né si parte.
Se piove di venerdì, piove sabato, domenica e lunedì.
I lavori cominciati di venerdì, non finiscono mai.
Chi si ammala di venerdì, non si alza più.