Qui di seguito trovate tutte le sintesi delle novelle del Decamerone di Giovanni Boccaccio, spiegate per bene.
Il Decamerone o Decameron viene scritto certamente dopo l'anno della peste.
Il libro narra di un gruppo di giovani (sette ragazze e tre ragazzi) che, durante la peste si rifugiano presso una casa in campagna (colline presso Firenze). Per due settimane, la lieta brigata, s'intrattiene con passatempi vari ed in particolare raccontando a turno delle novelle. Poiché il venerdì ed il sabato sono dedicati al riposo l'effettive novelle sono cento.
I nomi scelti per i ragazzi sono ripresi da opere precedenti dello stesso Boccaccio, e sono: Fiammetta, Filomena, Lauretta, Elissa, Emilia, Neifile, Pampinea, Dioneo, Filostrato e Panfilo.
Ogni giornata ha un Re o una Regina che stabilisce il tema delle novelle:
- 1° giornata: tema libero
- 2° giornata: novelle a lieto fine
- 3° giornata: discorsi sull'amore
- 4° giornata: si parla di amori infelici
- 5° giornata: si narra di amori felici
- 6° giornata: novelle riguardo le beffe
- 7° giornata:le beffe delle donne
- 8° giornata: beffe tra uomini e donne
- 9° giornata: tema libero
- 10° giornata: discorso sull'amore
Le novelle sono inserite in una cornice narrativa, di cui costituiscono passi importanti il Proemio e l'introduzione alla prima giornata, con il racconto della peste. Il Proemio si apre con l'invito ad aver compassione per gli afflitti, il poeta si cala in questa parte a causa del suo amore verso Fiammetta, prosegue indicando le vaghe donne che sono costrette a tener nascoste le loro fiamme amorose date le loro condizioni sociali.
Quest'opera è definita dallo stesso autore come scritta in uno stile umilissimo e dimesso ed in volgare fiorentino per allontanare le critiche da parte degli aristocratici; inoltre è detto Principe Galeotto (come Dante nel 5° libro accenna alla medesima situazione riprodotta nel libro Lancillotto).
In quest'opera Boccaccio si dimostra quasi come un primo umanista poiché interpreta il suo tempo in chiave moderna.
Lista riassunti del Decamerone
L'opera presenta una grande varietà di temi, di ambienti, di personaggi e di toni; l'amore spesso è ribaltato, vi sono intrichi erotici adulteri e sotterfugi e vi è una estrema esaltazione della bellezza giovanile.