Narratore di 1° grado: Boccaccio
Narratore di 2° grado: Neifile
Tema centrale: beffe fatte dalle donne ai danni dei mariti o degli altri uomini in generale.
Schema narrativo:
Arriguccio de' Berlinghieri era un mercante che, per diventare nobile, sposa monna Sismonda.
Durante i primi anni di matrimonio Arriguccio è sempre in viaggio per affari e monna Sismonda si innamora si Ruberto e lo tradisce.
Dopo aver "sentito" qualcosa di questa storia Arriguccio diventa gelosissimo e comincia a controllare attentamente al moglie.
Sismonda, per continuare a vedere Ruberto, si lega uno spago all'alluce e lo fa scendere dalla finestra: quando Ruberto arriva tira lo spago per avvisarla e lei scende da lui appena può.
Una sera Arriguccio si accorge dell'artificio e scende in strada per rincorrere l'amante che però riesce a fuggire.
Sismonda capisce che Arriguccio, al suo ritorno la picchierà, così fa mettere a letto al suo posto una serva che Arriguccio picchia selvaggiamente e poi, come prova, le taglia i capelli.
Dopo essersi sfogato Arriguccio va a casa dei fratelli di Sismonda e racconta loro tutta la vicenda , così loro decidono di andare dalla sorella per rimproverarla.
Nel frattempo Sismonda aveva rifatto il letto e si era vestita come se non fosse mai andata a dormire: quando i suoi fratelli arrivano e la trovano "intatta" si arrabbiano con Arriguccio e gli chiedono spiegazioni.
Sismonda interviene sostenendo che Arriguccio è ubriaco e probabilmente quello che ha raccontato gli è successo con un'altra donna, ma lei lo perdonava di tutto.
La madre ed i fratelli di Sismonda credono alla sua versione e offendono Arriguccio che da quel giorno lascia in pace la moglie che è finalmente libera di fare ciò che vuole.