In analisi grammaticale la particella "che" può avere molteplici funzioni: quella di pronome, aggettivo o di congiunzione.
CHE Pronome
Il "che" è un pronome relativo quando sostituisce un nome (maschile o femminile, singolare o plurale, soggetto o complemento oggetto). Per riconoscerlo bisogna sostituire il "che" con "il quale, la quale, i quali, le quali" e la frase deve suonare ugualmente bene e mantenere il suo significato intatto.- Il cane che mi ha regalato Luca è addestrato per la caccia.
(Il cane, il quale mi ha regalato Luca è addestrato per la caccia.)
Il "che" è un pronome interrogativo quando è riferito a cose (non a persone), può essere sostituito da "che cosa" e la frase termina con un punto interrogativo.
- Che succede?
(Che cosa succede?)
Il "che" è un pronome esclamativo quando è riferito a cose (non a persone), può essere sostituito da "che cosa" e la frase termina con un punto esclamativo. In genere, le frasi esclamative sono facilmente riconoscibili perché esprimono meraviglia o disappunto.
- Che brutto!
(Che cosa brutta!)
Il "che" è un pronome indefinito quando indica qualcosa di indeterminato (solo al maschile) facendo uso delle seguenti locuzioni: un che; un certo che; un non so che; un certo non so che.
Quella ragazza ha un che di strano nello sguardo.
Che Aggettivo
Il "che" è un aggettivo interrogativo quando è accompagnato da un nome (al contrario del pronome) e la frase termina con un punto interrogativo.
- Che lavoro fai?
Il "che" è un aggettivo esclamativo quando è accompagnato da un nome (al contrario del pronome) e la frase termina con un punto esclamativo.
- Che bella giornata!
- Che partita sfortunata!
Che Congiunzione
Il "che" è congiunzione quando introduce proposizioni subordinate di vario genere (dichiarative, causali, ecc.).- Spero che tu venga.
- Credo che alla fine resta con noi.
- Penso che domani piova
LEGGI ANCHE: Frasi con CHE pronome, aggettivo e congiunzione