Biografia:
Nacque a Ferrara nel 1583 ma a vent'anni si trasferì a Roma per fare l'organista. Sebbene le sue prime opere fossero di genere vocale, è nel campo della musica strumentale che Frescobaldi conquistò fama, rivelandosi uno dei musicisti italiani più importanti del Seicento.
Dopo un breve soggiorno nelle Fiandre, Frescobaldi vinse il concorso come organista alla cappella Giulia di Roma, città dove rimase per il resto della sua vita. Qui venne apprezzato non solo come organista, ma anche come compositore, soprattutto per il fatto che i suoi brani, privi di difficoltà tecniche particolari, potevano essere eseguiti e apprezzati non solo da abili professionisti ma anche da semplici dilettanti. Molte delle sue composizioni strumentali erano comunque destinate alle funzioni della chiesa e quindi caratterizzate da una severa religiosità.
Morì nel 1643. Tra le opere di Frescobaldi vanno ricordati: i due libri di Toccate (per clavicembalo o organo); le Canzoni a una-quattro voci per sonare con ogni sorte di stromenti; i Fiori musicali, brani destinati quasi tutti alle funzioni religiose e ispirati a melodie gregoriane elaborate polifonicamente.