Descrizione:
Sono molluschi nei quali il piede è ventrale e la conchiglia è formata da un solo pezzo avvolto a spirale. Hanno gli occhi posti in cima ad un paio di tentacoli e la bocca è fornita di una lingua che porta un gran numero di dentini (radula). Alcuni gasteropodi sono terrestri ed altri acquatici.
Fra le specie terrestri ricordiamo la chiocciola che è comune nei campi e negli orti ed è dannosa perché divora le foglie delle piante rodendole per mezzo della radula. In molti posti le chiocciole vengono usate a scopo alimentate.
Fra le specie acquatiche ricordiamo il murice, dalla conchiglia elegantissima irta di prolungamenti spinosi e che possiede delle ghiandole che secernono la porpora, sostanza che a contatto dell’aria diviene di un bel colore rosso. Gli antichi tenevano in gran pregio questa sostanza che veniva usata per colorare dei tessuti.
Notevoli sono pure il tritone la cui grossa conchiglia viene adoperata dai pescatori per emettere dei suoni allo scopo di richiamarsi l’uno con l’altro, specie di notte; la porcellana dalla bella conchiglia liscia e variopinta; la patella dalla conchiglia conica schiacciata e che è mangereccia.