Descrizione:
Moltissimi ditteri sono pericolosissimi per l’uomo, perché trasmettono i germi di gravi malattie infettive.
Un pericolosissimo veicolo d’infezioni è la mosca domestica che infesta, specialmente d’estate, le nostre case. Infatti quest’insetto, posandosi sui letamai, sulle carogne di animali in putrefazione, sulle immondizie, sulle ferite, ecc…, si carica di germi di malattie infettive che, poi, depone sui nostri cibi e sulla nostra persona. E’ necessario quindi che si difendiamo da questo dannosissimo animale, combattendo con tutti i mezzi a nostra disposizione.
Pericolosissima è pure la mosca tse-tse che vive nell'Africa e trasmette all'uomo ed al bestiame la terribile malattia del sonno che è quasi sempre mortale.
Robuste mosche sono gli Estri le cui larve scavano delle gallerie sotto la pelle del bue, oppure vivono nello stomaco del cavallo o nelle fosse nasali della pecora causando a questi animali dei gravi disturbi.
Dannosissima per l’agricoltura è la mosca olearia che depone le uova nei frutti dell’olivo in modo che le larve che ne nascono, si nutrono di questi frutti, arrecando milioni di danni all'economia nazionale.
Il rimedio più efficace contro quest’insetto consiste nel mettere sulle piante d’olivo delle sostanze zuccherine avvelenate con arsenico.