Descrizione:
Sono insetti con apparato boccale atto a masticare e metamorfosi incompleta, giacché passano direttamente dallo stadio larvale allo stadio adulto. Hanno le ali anteriori dure e coriacee, mentre quelle posteriori sono trasparenti e membranose. Si cibano, in genere, di vegetali e perciò sono dannosissimi all'agricoltura.
Fra le specie più dannose ricordiamo le cavallette migratrici che hanno corpo tozzo con zampe posteriori molto più lunghe delle altre sicché sono adatte al salto.
Rappresentano un gravissimo flagello per le campagne nelle quali apportano delle vere e proprie distruzioni. Vivono nei paesi caldi e si spostano da un paese all'altro in cerca di nutrimento, in numero così grande da avere l’apparenza di vere e proprie nubi.
Durante i loro viaggi, verso sera, si posano sui campi che devastano divorando quanto trovano di verde. Talora, sono in numero così grande che nei campi presi di mira si sovrappongono in strati alti qualche decimetro ed, allora, parecchie migliaia di esse muoiono sul posto, appestando, con la loro putrefazione, l’aria circostante.
Dannoso ai campi è pure il grillotalpa dalle zampe anteriori foggiate a paletta ed atte a scavare. Ha abitudini notturne e scava gallerie sotterranee nei campi coltivati, intaccando le radici delle giovani piante.
Tutti conoscono la blatta, insetto schifoso che di giorno vive nascosto nelle cavità dei muri e dei solai ed esce di notte per cibarsi di residui di sostanza alimentare ed, in mancanza di altro, anche di carta.