Descrizione:
La rana è un animale che può vivere tanto in acqua quanto sulla terraferma. Generalmente si trova nelle acqua stagnanti e nei piccoli corsi d’acqua. La sua testa è grande, la bocca è larga e la lingua è attaccata in avanti e piegata indietro, in modo che l’animale può metterla fuori rovesciandola.
Le zampe posteriori sono molto più lunghe di quelle anteriori e possiedono dita fornite di membrana interdigitale. La pelle è nuda, umidiccia, di colore verdastro, con macchie scure, sul dorso e biancastra nel ventre.
Quando, la rana è in acqua, nuota ottimamente servendosi delle zampe posteriori, mentre quando è sulla terraferma procede spiccando ampi salti. Si nutre di insetti, vermi, lumache ecc.
La rana depone delle uova dalle quali nascono dei piccoli esseri, detti girini, che somigliano a minuscoli pesciolini dalla testa grossa e dalla coda lunga. Gradualmente, i girini si trasformano in piccole rane perdendo la coda ed acquistando prima le zampe posteriori e poi quelle anteriori. In alcune regioni viene mangiata la carne delle rane che è di facile digeribilità.