Scuolissima.com - Logo

Tutti i Tipi di Uccelli

Gli uccelli sono animali che hanno la capacità di volare. A seconda delle loro dimensioni, caratteristiche del loro habitat ecc vengono assegnati in diverse categorie, che riportiamo qui di seguito.

Rapaci
Sono ottimi volatori carnivori con becco adunco a rostro e dita fornite di robusti artigli. Si dividono in rapaci diurni come l’aquila, il gheppio, l’avvoltoio, il grifone ed il condor ed in rapaci notturni che hanno il volo silenzioso e gli occhi frontali come il gufo, la civetta ed il barbagianni.

Falchi
Col nome di falchi sono conosciuti parecchi uccelli che vivono di rapina, molto simili per le forme e per le abitudini. Abbiamo descritto il gheppio che è il più comune di tutti.

Rampicanti
Sono uccelli caratteristici per avere in ogni piede due dita rivolte in avanti e due indietro, in modo da potersi afferrare ai rami degli alberi per arrampicarsi. Ricordiamo il picchio, il cuculo ed i pappagalli.

Passeracei
Questo gruppo comprende numerosissimi uccelli, generalmente, di piccole dimensioni, con becco diritto. Si nutrono di semi e di insetti e sono quasi tutti ottimi volatori e cantatori. Ricordiamo: il passero, la rondine, l’allodola, il cardellino, il fringuello, il canarino, il merlo, l’usignolo, il corvo, la gazza ecc.

Colombacei
Sono uccelli che, generalmente, vivono a coppie. Hanno becco molle alla base e sono rapidi e resistenti nel volo. Fra i più comuni ricordiamo il piccione e la tortora.

Gallinacei
Sono poco adatti al volo, avendo le ali poco sviluppate, rispetto al peso del loro corpo. Sono granivori e la loro prole è precoce; infatti i loro piccoli, appena schiusi dalle uova, sono capaci di camminare e di nutrirsi da loro stessi. Sono detti razzolatori perché con le unghie grattano e scavano il terreno per trovare dei semi.
Fra i più notevoli: il gallo domestico, il tacchino, il fagiano, la starna, la pernice, la quaglia, il gallo cedrone, il pavone ecc.

Palmipedi
Sono uccelli adatti al nuoto perché le dita dei loro piedi sono riunite fra loro da una membrana ed il loro corpo tozzo e pianeggiante al disotto è rivestito di un piumaggio untuoso. I più comuni sono l’Anatra, l’Oca, il gabbiano, il Cigno, il Pinguino ecc.

Trampolieri
Sono uccelli che vivono nelle paludi, caratteristici per le loro gambe molto lunghe e per il collo ed il becco, anch'essi molto lunghi. I più notevoli sono l’airone, la cicogna, la beccaccia e la gru.

Corridori
Sono uccelli inetti al volo perché hanno le ali cortissime però in compenso, sono velocissimi nella corsa. Oltre lo struzzo ricordiamo il nandù dell’America del Sud ed il casuario della Nuova Guinea.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies