La scacchiera viene disposta in modo che ogni giocatore abbia in basso a destra la casella bianca e le pedine vanno disposte sulle caselle nere. Vedi figura.
Inizia il gioco il giocatore con le pedine nere e poi, a turno e muovendo una pedina per volta, si continua il gioco. Le pedine si muovono solo sulle caselle nere, si spostano di una sola casella e non possono retrocedere prima di essere state trasformate in Dame.
Una pedina viene trasformata in Dama quando raggiunge la sponda opposta della scacchiera; per distinguere la Dama dalla pedina, si usa incastrata una pedina sopra l'altra.
La Dama può' muoversi avanti e indietro sulla scacchiera e non può essere "mangiata" se non da un altra dama (nel regolamento non ufficiale può essere mangiata anche dai pedoni). Le pedine e le Dame "mangiano" l'avversario quando possono saltare (sempre seguendo le diagonali nere) dietro la pedina /Dama avversaria.
Avendo gli spazi necessari, è permesso "mangiare" più' di una pedina/Dama alla volta.
La Dama/pedina "mangiata" viene tolta dalla scacchiera. Quando se ne presenta l'occasione, la pedina è obbligata a "mangiare" la pedina avversaria, mentre la Dama non è obbligata.
Vince chi per primo riesce a "mangiare" tutte le pedine dell'avversario, o a metterlo in condizioni di non poter più' effettuare delle mosse.