La tesina di terza media incentrata sulla donna oltre a essere un bellissimo argomento è anche la più facile da realizzare, dal momento che basta parlare di una donna in particolare o di un gruppo di donne ed il collegamento è già fatto. Vi sono moltissime poesie e canzoni incentrate sulla figura della donna, che può essere la donna amata dal poeta, una donna immaginaria, una donna appartenente al mondo religioso, o la propria madre. Per esempio in arte un qualsiasi quadro realizzato da una donna o un quadro con raffigurato una donna andrà benissimo. Inoltre vi sono paesi in cui ancora oggi le donne non posseggono gli stessi diritti degli uomini, quindi diventa necessario parlare di come venivano considerate le donne in passato, come è cambiato il ruolo della donna nel tempo e il ruolo della donna di oggi. Noi vi suggeriamo una serie di nomi di donne celebri del passato che potreste integrare nella vostra tesina e alcune donne appartenenti alla storia recente di cui si è parlato molto per il loro ruolo politico o per la loro esposizione mediatica, ma starà a voi scegliere quella che vi ispira maggiormente.
Donna: tesina di terza media
In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sulla donna, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina su Chiara Ferragni, Tesina sulla moda e bellezza, Tesina sulla Danza e la sezione principale Tesina terza media: idee.Italiano
- A Silvia, di Giacomo Leopardi (donna come musa ispiratrice)- Donna che si pettina, di Giambattista Marino (il poeta osserva una donna bionda che si pettina)
- Donna che cuce, di Giambattista Marino (il poeta osserva una donna che cuce)
- Lavandare, di Giovanni Pascoli (una poesia dal significato un po' triste e malinconi, dove la presenza della donna si avverte attraverso il suono dei panni sporchi che stanno lavando e dal loro cantare)
- La madre, di Giuseppe Ungaretti (poesia che il poeta scrive in seguito alla morte della madre)
- Le donne durante la prima guerra mondiale (se gli uomini si trovavano in guerra qualcuno doveva pur badare ai campi, effettuare trasporti e persino guidare camion. Le donne pensarono a questo, e riuscirono a cavarsela egregiamente)
- Alda Merini
- Oriana Fallaci
- Corpo di donna, di Pablo Neruda
- Alla sua donna, di Giacomo Leopardi
- I promessi sposi, di Alessandro Manzoni (per la Monaca di Monza, e altri personaggi femminili)
Storia
- L'emancipazione femminile (grazie al quale alle donne non è più applicato il trattamento giuridico riservato ai soggetti incapaci)- Il voto alle donne e le suffragette (è il nome di un movimento politico femminista che lottò nel 1903, con comizi e manifestazioni pubbliche, per ottenere il diritto di voto)
Geografia
- Non portate un intero stato ma parlate della condizione delle donne nel mondo. Citate alcuni stati dove credete che ci sia più degrado, dovuto alla prostituzione forzata, matrimonio forzato ecc. Ad esempio paesi del medio oriente, africani, Afghanistan.Tecnologia
- Industrie tessili nel periodo della rivoluzione industriale (le donne erano più esperte degli uomini)- Donne nelle fabbriche da collegare alla festa dell'8 Marzo
- Energia nucleare, fissione nucleare (che si ricollegherebbe con Lise Meitner che è stata la prima a dare la spiegazione teorica della prima fissione nucleare)
Scienze
- Marie Curie e le sue scoperte (prima donna ad aver ricevuto il premio Nobel per la fisica nel 1903. Parlate un po' della sua vita e poi delle sue scoperte ed i suoi studi sulla radioattività, ma senza addentrarvi troppo in argomenti troppo complessi sia per voi che per la commissione stessa).- Margherita Hack (il sistema solare)
- Rita Levi Montalcini (premio nobel per la medicina)
- Apparato riproduttore femminile.
- Anoressia (un problemi grave legato alla donna).
- Aborto (sconsigliato, è più un tema adatto per la maturità)
Arte
- Les demoiselles d'Avignon (dipinto cubista che raffigura cinque donne nude che posano davanti all'osservatore)- Ritratto di Olga in Poltrona, di Pablo Picasso (raffigura una ballerina che gli piaceva molto)
- La Venere di Willendorf (statuetta di 11 cm risalente al 24.000-22.000 a.C.)
- Le tre età della donna, di Gustav Klimt (il dipinto raffigura le tre fasi della vita femminile: l'infanzia, la maternità e l'inevitabile declino della vecchiaia).
- La Gioconda, di Leonardo da Vinci (dipinto che ritrae una donna dal sorriso enigmatico)
- Donna che piange, dipinto di Pablo Picasso
Ed. civica
- Obiettivo 5 Parità di genere (mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l'eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze, compresa l'abolizione dei matrimoni forzati e precoci, e l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione).- 8 marzo - Giornata internazionale della donna
Musica
- Canzoni delle risaie (dato che già avete affrontato tematiche abbastanza lunghe, potete alleggerire la pressione parlando di un argomento che rallegra, ovvero le canzoni delle risaie. Venivano cantate dalle "mondine", da mondare, pulire, quando vi erano allagamenti mentre proteggevano il riso, per evitare sbalzi tra caldo e freddo)- Woman, di John Lennon
- La traviata di Giuseppe Verdi
- L'aida, di Giuseppe Verdi - Compositori donna più importanti
Inglese
- Social Network (Chiara Ferragni è detta "la regina dei social network")- Regina Vittoria
- Regina Elisabetta
- Mary Quant
- Lady Diana Spencer
Religione
- La Madonna- Santa Lucia
Ed. fisica
- Valentina Vezzali (scherma)- Federica Pellegrini (campionessa di nuoto)
- Simona Atzori (la ballerina senza braccia)
- Bebe Vio (campionessa paralimpica di scherma)
- La pallavolo (sport tipicamente femminile)
Tedesco
- Angela MerkelSpagnolo
- La festa dei quindici anni, o Quinceañera (parola spagnola, e si festeggia in alcune zone dell'America Latina)Francese
- Coco Chanel (celebre stilista francese)- Simone de Beauvoir (si, è una donna francese), che ha scritto il saggio "Il secondo sesso" (Le deuxième sexe).
- Muriel Barbery (autrice de L'eleganza del riccio) e il loro ruolo nella letteratura francese