La pirateria è un evento in atto. Di conseguenza dobbiamo abituarci all'idea che le scorribande dei pirati non sono ancora finite. Molte persone colpite dalle carestie e dalla povertà sono costrette a darsi alla pirateria per riuscire a sopravvivere. Per questo, sono state fondate numerose organizzazioni che si occupano di debellare o limitare le scorribande e gli assalti di navi pirata alle navi da crociera di passaggio.
Tecnologia: barche, navi pirata e tecniche di navigazione
Storia:
- La pirateria nei secoli
- Pirateria Somala in zone come il Corno d'Africa
Geografia: Sud est asiatico (zona della diffusione della pirateria)
Inglese:
- La bandiera pirata, Jolly Roger
- Treasure Island di Stevenson (ha fissato nel mondo della scrittura le principali caratteristiche fisiche dei bucanieri: pirati con una gamba di legno, pappagallo sulla spalla, la famosa "X" sulle mappe del tesoro ed isole infestate da strane presenze).
Francese: pirata famoso francese
Ginnastica: combattimenti (?)
Musica: Le canzoni dei Pirati: He is a Pirate.
Arte: le bandiere pirata ma dovete essere molto fantasiosi
Italiano:
Il Corsaro Nero di Emilio Salgari (tratta di una misteriosa avventura tra navi pirata nemiche, di amori lontani e di isole maledette)
Scienze: I pirati sono i parassiti della società come i batteri sono i parassiti dell'organismo e parli di scienze, la Bussola.
È un argomento non molto affrontato nelle scuole italiane, quindi quelli poco collegabili li mettete alla fine. In fondo avete solo 15-20 minuti di tempo ed i vostri collegamenti sono originali e, quindi, vi faranno poche domande.