Sia l'immigrazione che l'emigrazione sono temi molto attuali. A tal proposito, perché quasi sicuramente ve lo domanderanno, dovreste imparare perfettamente la differenza che c'è fra i termini: immigrato, emigrato e migrante e, quindi, anche tra immigrazione ed emigrazione.
Storia:
- Età Giolittiana (Giolitti ha promosso il nord e trascurato il sud e quindi molti italiani sono emigrati nel sud america).
Letteratura: - Il grande esodo - Libro di Ludovico Incisa di Camerana. È un libro che parla della storia delle migrazioni italiane nel mondo.
Geografia:
- L'america Meridionale
Francese:
- L'immigration en France
Inglese:
- Immigration and Illis Island
Tecnica:
- La macchina a vapore (per le navi a vapore usate dagli emigranti europei, vedi emigrazione transatlantica).
Musica:
- Pietro Mascagni (gli piaceva la gente, viaggiare e ritrovare gli italiani emigrati all'estero).
Ed. fisica:
- Nascita delle olimpiadi moderne
Arte:
- Land Art (Non c'è un collegamento diretto fra Land art e immigrazione, tuttavia la Land art è stata usata come forma di protesta politica nel 2011 tra i confini di Polonia e Ucraina. Parte dell'opera d'arte è stata realizzata in territorio polacco e parte nel paese confinante, dando comunque continuità e unicità all'opera creata. In tale modo si è voluto protestare contro i confini che dividono i due paesi. Questo è un esempio di come l'arte può unire due Paesi in conflitto tra loro...)
Scienze:
- La genetica (i genetisti dicono che l'unico modo per migliorare una specie è l'incrocio tra diverse razze).
- Malattie e contagi (tutt'ora oggi c'è la mentalità antica che immigrazione=malattie, quindi si può parlare di qualche malattia che avete studiato e che è presente in qualcuno dei paesi che avete citato).
- Le migrazioni degli animali
- I problemi tra le civiltà Americane e tra i conquistadores ovvero le malattie e la nascita dei meticci