Il trucco per risolvere facilmente tutti i problemi di geometria è capire la figura: quali sono i dati a disposizione e quelli da trovare. Questo tipo di problemi si possono risolvere semplicemente applicando le formule di geometria. I problemi più complessi (si fa per dire), sono quelli che richiedono l'utilizzo delle equazioni, le proporzioni o i sistemi per scovare i dati "nascosti".
Ad oggi su Scuolissima sono presenti più di 1000 problemi risolti, uno diverso dall'altro e in continuo aggiornamento
Problemi di geometria: esercizi svolti
Queste sono le principali sezioni dove sono inseriti i classici problemi di geometria (in tutte le combinazioni possibili), cercate quello simile al vostro e cliccate sui numeri blu a fianco per aprirlo, vi basterà solamente sostituire i numeri applicando gli stessi procedimenti.- Quadrato
- Rettangolo
- Rombo
- Triangolo Isoscele
- Triangolo Equilatero
- Triangolo Rettangolo
- Triangolo Scaleno
- Trapezio Isoscele
- Trapezio Rettangolo
- Parallelogramma
- Cerchio
- Prisma
- Piramide
- Parallelepipedo
- Cubo
Dato che si tratta di esercizi è consigliato non leggere sotto la scritta Svolgimento altrimenti non avrebbe senso esercitarsi in questo modo. Potete, invece, per evitare che la tentazioni vi porti a dare una sbirciata alla soluzione, ricopiare il testo del problema con un copia e incolla su un documento di testo per poi svolgerlo su un foglio di carta e quando l'avrete finito ritornare sul sito per vedere se il risultato è corretto. Ovviamente un problema può essere risolto anche attraverso procedimenti diversi da quelli illustrati.
Può capitare che il problema in questione non sia presente nel nostro archivio, in particolar modo quelli che trattano più di una figura geometrica; ad esempio un problema che chiede l'area di un quadrato conoscendo le dimensioni di un rettangolo è possibile trovarlo o nella sezione dedicata al quadrato o in quella del rettangolo.