La lavagna, solitamente è uno strumento impiegato dagli insegnanti per spiegare la parte teorica anche graficamente a tutta la classe per mezzo del gessetto. Su internet non si può utilizzare il gessetto, ma vi sono delle lavagne online, o meglio dire delle sottospecie di Paint molto utili, proprio per scopi di questo tipo: comunicare con altri utenti, o col proprio team di grafici per la realizzazione di un progetto.
1) Add Letters è una lavagna di colore verde in cui potete inserire un breve testo, può essere un servizio utile per i professori che posseggono un blog dove lasciano informazioni per i loro alunni in modo divertente.
2) Heetel Metel è la lavagna interattiva di Einstein con assieme l'equazione fisica E=mc². Potete editare il testo presente ed inserirne uno a vostro piacimento.
3) RealtimeBoard è una lavagna più professionale che può anche essere utilizzata in ambito lavorativo, per la creazione di progetti più complessi che possono essere condivisi con più persone.
4) TuxPaint è una simpatica lavagna utilizzabile su PC e Android, è adatta ai bambini e può essere utilizzata a tutto schermo.