La chiocciola o chiocciolina, detta anche a commerciale ha come simbolo la lettera a come se fosse accerchiata su se stessa (@). Il termine "chiocciola" è stato usato perché graficamente questo "ricciolo" somiglia alla conchiglia del mollusco (della chiocciola s'intende). Il suo nome non è universale, ad esempio gli inglesi la chiamano at, i francesi arobase e gli spagnoli arroba.
Il simbolo della chiocciola viene adoperato soprattutto per la posta elettronica e più recentemente per taggare le persone su Facebook.
Per fare la chiocciola sulla tastiera di un PC Windows su internet, su un documento di testo o in qualsiasi altra applicazione dovete premere la combinazione di tasti Alt gr + @. Si ricorda che il tasto della chiocciola è quello con la lettera "o" accentata (ò).
Un altro modo per fare la chiocciola è utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+@ ma non viene usato perché è anche più lungo del precedente.
Nel caso in cui si sia guastato il tasto della chiocciola potrete rimediare usando la combinazione Alt+064 (il numero va digitato dal tastierino numerico).
Se il layout della tastiera del computer in uso è impostato sulla lingua inglese, non dovrete utilizzare le combinazioni di tasti precedenti, perché non funzioneranno. Dovrete premere la combinazione i tasti Shift+2.
Per chi usa un computer Mac la combinazione è la seguente: Alt+@.
Il simbolo della chiocciola lo potete trovare anche cercando la mappa caratteri o charmap presente nel computer, andando su Start. Vi basterà fare doppio click sul simbolo della chiocciola e poi andarlo a copiare.
LEGGI ANCHE: Come cambiare la lingua della tastiera di Windows