Analisi del testo:
Carlo Goldoni è stato un drammaturgo, scrittore e avvocato italiano, più precisamente di Venezia. Nacque nell'inizio del ‘700 e morì alla fine dello stesso anno a Parigi. E' considerato uno dei padri della commedia moderna e tra le sue più famose opere ricordiamo La bottega del caffè e La locandiera, scritta nel 1753. A proposito di quest'ultima, in questa pagina ne verrà fatta un'analisi approfondita.
Narratore
Non c’è un vero e proprio narratore ma più narratori, ovvero gli stessi protagonisti dell’opera tramite discorsi diretti o monologhi.Struttura
E' una commedia in 3 atti.La storia si incentra sulle vicende di Mirandolina. Goldoni aveva una visione critica, criticando i nobili, quindi stando dalla parte di Mirandolina, per la quale nutre simpatia.
Genere: È una commedia poiché ha tematiche leggere con l’obbiettivo di far ridere il pubblico/lettore con un lieto fine.
Personaggi
- Mirandolina è una cameriera che gestisce una locanda a Firenze, e da qui prende il titolo “La locandiera”. Ha un carattere deciso ed esprime l’intelligenza, l’autonomia e la consapevolezza della donna del ‘700. Per far innamorare il cavaliere si mostra più gentile e piena di riguardi nei suoi confronti, dichiarando di disprezzare le donne che puntano solo al matrimonio.- Conte di Albafiorita è convinto che con il denaro si può avere tutto (stima, onore e amore). È ricco e sfoggia continuamente il suo denaro. È un borghese deriso dalle sue origini non nobili da parte del marchese.
- Marchese di Forlipopoli è un nobile impoverito e taccagno, ma orgoglioso del suo titolo di marchese. Nobile decaduto. Ha bisogno di ribadire continuamente la sua condizione sociale. È taccagno ma dipende anche dal fatto che non possiede molto denaro. Vanitoso e presuntuoso.
- Cavaliere di Ripafratta odia le donne e le tratta come esseri inferiori. È il personaggio con più cambiamento psicologico all’interno dell’opera e dopo aver conosciuto Mirandolina cambia il suo carattere. È ricco e borghese. È misogino, ovvero che tratta male le donne, con aria di superiorità.
- Fabrizio è un cameriere della locanda che aiuta Mirandolina, della quale ne è innamorato. Si sposerà con Mirandolina rispettando le volontà del padre defunto (di mirandolina) ma soprattutto perché potrà dire di aver fatto diventare Fabrizio padrone della locanda grazie a lei.. È geloso nei confronti di Mirandolina.
- Ortensia e Dejanira sono due finte nobildonne