La spiaggia è il luogo ideale per trascorrere le vacanze estive e per godersi momenti di meritato relax. A quanto pare anche la spiaggia, un luogo paradisiaco, potrebbe trasformarsi in una fonte di stress, nello specifico per quanto riguarda un noto dubbio grammaticale. Finché si frequenta sempre la stessa spiaggia il problema non sorge, ma quando la si cambia spesso, bisognerà utilizzare il termine al plurale nei messaggi, nelle cartoline o negli stati dei social network. Quindi, andrete a scrivere spiagge o spiaggie?
Spiagge o spiaggia: la forma corretta
Il termine corretto è SPIAGGE, cioè senza la "i" al plurale.La regola gramamticale afferma che tutti i nomi che finiscono in -cia e -gia, al plurale hanno la "i", quando nella forma singolare prima di -cia e -gia è presente una vocale (es: mAgia -> magie).
- Non hanno la "i" quando nella forma singolare prima di -cia e di -gia è presente una consonante (es: spiaGgia -> spiagge)
Curiosità
La cantante italiana Mina cantava: "Per quest'anno non cambiare, Stessa spiaggia, stesso mare"♫🎝.Sembra davvero un ottimo consiglio, infatti scegliendo sempre la stessa spiaggia non dovrete preoccuparvi di sapere come la parola spiaggia diventa al plurale.
Altre curiosità estive: