La temperatura è una grandezza fisica che definisce il grado di agitazione di particelle e/o molecole e la sua misura viene effettuata per mezzo di strumenti detti termometri.
La scala del termometro viene costruita fissando opportune temperature di riferimento e un’unità di misura. Le scale maggiormente usate sono la scala CELSIUS e la scala KELVIN.
Nella scala Celsius si assegna il valore 0 alla temperatura del ghiaccio fondente e il valore 100 alla temperatura dell’acqua bollente. L’intervallo fra queste due temperature è suddiviso in 100 parti, ognuna delle quali è detta grado Celsius o grado centigrado (simbolo C°).
Nel Sistema Internazionale però è usata la scala Kelvin che assegna il valore 273,15 alla temperatura del ghiaccio fondente e il valore 373,15 alla temperatura dell’acqua bollente. Anche l’intervallo fra queste due temperature è suddiviso in 100 parti uguali ed ogni parte è chiamata grado kelvin (simbolo K).
Il grado Fahrenheit è l'unità di misura della temperatura che ha come punto di congelamento dell'acqua 32 gradi Fahrenheit (° F) e come punto di ebollizione 212 ° F. Questa unità di misura è generalmente usata negli Stati Uniti e in Belize.
Avvertenza: Lo zero assoluto è la temperatura più bassa che teoricamente si possa ottenere in qualsiasi sistema macroscopico e corrisponde a 0 K (–273,15 °C).
Convertitore di temperatura online
Come usare il calcolatore di temperatura
Questo strumento vi consentirà di convertire la temperatura da un sistema di misura all'altro, attualmente comprende i gradi Celsius o Centigradi, i gradi Fahrenheit, i gradi Kelvin, i gradi Reaumur e i gradi Rankine. Digitate il valore nella casella corrispondente all'unità di misura nota e premete il pulsante Calcola. Per un nuovo calcolo premete il pulsante Azzera.