La malinconia è uno stato d'animo di vaga tristezza, spesso alimentato dall'indugio rassegnato o addirittura compiaciuto, nell'ambito di sentimenti d'inquietudine o delusione.
Il termine è composto da due parole greche: mélas, mélanos (nero), e cholé (bile), quindi bile nera; l'umor nero, uno dei quattro umori generati dall'organismo umano, cui si attribuivano malefici e spesso fatali influssi sulle funzioni vitali.
In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni, battute divertenti, detti e proverbi sulla malinconia, quella sensazione che ti prende quando guardi una vecchia foto, quando ti fermi a pensare alla tua vita passata e senti la mancanza di una persona, di un animale o a volte anche solo di un ambiente.
Le frasi
È uno strano destino quello della malinconia. Prende anche se hai tutto. Il viso non mostra segni di sofferenza: è meglio una febbre che costringe a rimanere a letto malati. Se sei triste e stai soffrendo, dentro, nessuno capisce, nessuno ti crede; tutti pensano che sia un posa, uno strano modo di mettersi in mostra. (Romano Battaglia)Il lato diabolico della malinconia è quello non solo di far ammalare le sue vittime, ma anche di renderle presuntuose e miopi, addirittura quasi superbe. Si crede di essere come Atlante che da solo deve reggere sulle proprie spalle tutti i dolori e gli enigmi del mondo, come se mille altri non sopportassero gli stessi dolori e non vagassero nello stesso labirinto. (Hermann Hesse)
Ci sono lancette d'orologio che girano più lentamente di altre. Sono quelle della malinconia. (Salvatore Cutrupi)
La sofferenza, le delusioni e la malinconia non sono fatti per irritarci, indebolirci o privarci della nostra dignità, ma per maturarci e trasfigurarci. (Hermann Hesse)
La malinconia è la versione romantica della tristezza. (Alessandro Morandotti)
La malinconia è fatta di sogni che devono restare tali. (Roberto Gervaso)
La felicità non è un rimedio alla malinconia, anzi l'aggrava, perché questa si nutre con la stessa avidità dei nostri piaceri e dei nostri dolori. Tutto le sta bene, a nostre spese. (Emil Cioran)
La malinconia è una sorta di noia raffinata, la sensazione di non appartenere al mondo. (Emil Cioran)
La malinconia è come un vento che spira dalla parte del freddo. Devi aspettare che passi, che si allontani da te. Non imitare i grandi alberi che, quasi per orgoglio, non vogliono piegarsi al vento e prima o poi crollano. Comportati come le canne che vedi al limite del campo. Si agitano, si abbassano, ma poi tornano come prima. La malinconia è come un vento fra le canne. (Romano Battaglia)
Il lavoro è il miglior antidoto alla malinconia. (Arthur Conan Doyle)
Tutti i cambiamenti, anche i più attesi, hanno la loro malinconia, perché ciò che lasciano dietro di noi è parte di noi stessi. Dobbiamo morire in una vita prima di poter entrare in un'altra. (Anatole France)
La mia malinconia è l'amante più fedele che abbia mai conosciuto. (Søren Kierkegaard)
La malinconia è un sentimento umano fondamentale, compagna di strada nell'essere in solitudine. (Paolo Crepet)
I vuoti del cuore pesano come macigni. (Emanuela Breda)
La malinconia non è che la sventura della gente felice. (Roger Judrin)
Non c'è nulla che avvicini le persone più in fretta di una triste e malinconica comprensione. (Milan Kundera)
La malinconia è solo la carezza di un ricordo, ruvida di rimpianti. (Consuelo Lazzari)
La malinconia è l'assenza di una persona che non puoi avere accanto, ma che ti cammina nel cuore, accarezzandoti l'anima ogni giorno. (Anonimo)
E così, essendo giovane e pazzo alla follia, mi sono innamorato della malinconia. (Edgar Allan Poe)
La malinconia è come un treno in corsa. E tu sei lì a cercare fuori dal finestrino qualcuno che ha preso un’altra coincidenza. (CannovaV, Twitter)
La malinconia è come un'onda che arriva e ti travolge, portandoti sempre verso ciò che ti manca. (RitaGodino, Twitter)
La malinconia nasce dalla differenza tra te ed i tuoi ricordi; loro sono infrangibili, tu no. (schivami, Twitter)
Con la felicità puoi concederti al massimo una sveltina. La malinconia invece è instancabile. (GMartelloni, Twitter)
Livello di malinconia: corsa sotto la pioggia. (anomal0, Twitter)
Questo tempo mette così malinconia che una zanzara appoggiata sul mio braccio sussurra "fa lo stesso se invece di pungerti parliamo un po'?" (MaxMangione, Twitter)
Devo ancora capire se la malinconia parte dalla testa o dal cuore. So solo che li svuota tutti e due. (ValeSantaSubito, Twitter)
Non toccare la malinconia, è lei che mi fa vedere treni nelle nuvole, lucciole nelle sigarette accese, pioggia nei libri e qualcosa in te. (schivami, Twitter)
Io la prima volta che ho usato la malinconia mica lo sapevo che mi avrebbe creato dipendenza. (Barbamaura, Twitter)
Bella la malinconia di chi ha amato tanto e che non sta con chiunque, ma preferisce aspettare la persona giusta, rivivendo il passato. (CannovaV, Twitter)
Se bastasse dirsi addio per allontanarsi davvero, non esisterebbe la malinconia. (CannovaV, Twitter)
La malinconia è un momento di quiete tra una tempesta e l'altra. (CannovaV, Twitter)
La malinconia sa soffocarti con mani gentili. (mesmeri, Twitter)
Tranquilli, la malinconia è come la nebbia. Fa paura solo a chi non ci è abituato. (alfcolella, Twitter)
Confesso la mia dipendenza dalla malinconia. Come droga, quando non la sento nelle vene, la cerco in un cassetto o in un angolo di strada. (MHeathcliff, Twitter)
La malinconia è una pozzanghera dove si specchiano le mancanze. (CannovaV, Twitter)
Una panchina vuota, un solo pensiero e un tramonto. Questi sono tutti gli ingredienti che servono per descrivere la malinconia. (CannovaV, Twitter)
Che bastarda la malinconia, ti dà un pugno allo stomaco mentre ti passa una mano tra i capelli. (Terza_Nota, Twitter)
La malinconia è come un amore non corrisposto. Non lo sopporti ma non te lo levi dalla mente. (CannovaV, Twitter)
Se la malinconia avesse un suono, sarebbe quello di una nave che saluta e parte per un viaggio senza ritorno. (CannovaV, Twitter)
La malinconia ha sempre un brusio di sottofondo. Il rumore assordante delle mancanze. (CannovaV, Twitter)
La vita è un treno in corsa.
Il finestrino è la malinconia.
E quando sei solo, ti siedi, guardi fuori e ti passa davanti tutta la vita.
(CannovaV, Twitter)
La malinconia profuma sempre di chiuso perché non riesci a ripulire la mente da ciò che poteva essere e non è stato. (CannovaV, Twitter)
Il tempo è il braccio, la malinconia è la mano. Uno ti stringe forte, l'altra si insinua e ti accarezza dove fa più male: tra i ricordi. (CannovaV, Twitter)
La malinconia è una stanza piena di ricordi dove sei costretto ad entrare ogni giorno. (CannovaV, Twitter)
La domenica pomeriggio è terreno fertile per la malinconia. (istintomaximo, Twitter)
A volte la malinconia ha gli occhi lucidi, nell'intento di domare le fiamme di un cuore che non si arrende. (CannovaV, Twitter)
Ai momenti di grande felicità, seguono sempre momenti di strana malinconia. Come se si dovessero bilanciare le cose, metterle in ordine. (CryScRyx, Twitter)
Cioè alle 3 di notte c'è una malinconia che anche se ascolti su youtube "il ballo del qua qua" dopo un po' ti manca il papero. (Tremenoventi, Twitter)
La malinconia è il cuore lontano da ciò che vuoi e la testa che ha ciò che non vuole. (CannovaV, Twitter)
Di malinconia non si muore. Ci si accartoccia soltanto. Come una pagina di un vecchio giornale già letto. (albertHofman72, Twitter)
La malinconia non è uno stato.
È un continente.
(albertosorge, Twitter)
La malinconia è una panchina sulla quale ti siedi ad aspettare qualcuno che sai non verrà mai. (CannovaV, Twitter)
Ci sono canzoni che sanno quando sei felice e ti cercano e ti trovano e addio felicità ed entri nel tunnel oscuro della malinconia cosmica. (bon1z, Twitter)
C'è sempre una sottile malinconia in ognuno di noi. È una cosa che nessuno riesce a scrivere. Ma chi ci conosce bene la sa leggere lo stesso. (albertosorge, Twitter)
Ci sei anche quando non dovresti esserci. Questo è tutto ciò che posso dire per spiegare la malinconia. (CannovaV, Twitter)
La malinconia è come l’autunno. È sempre troppo caldo il ricordo dell’estate per affrontare il freddo dell’inverno. (CannovaV, Twitter)
Le sette della domenica sono sempre l'ora di novantesimo minuto, degli ultimi compiti da fare e della malinconia assoluta. (mesmeri, Twitter)
Avete presente quando tornate in un posto che avete amato e non riuscite più a viverlo come prima e non capite se è cambiato lui o siete cambiati voi?.
La malinconia è quando quel posto è una persona.
(schivami, Twitter)
Proverbi italiani
Caccia via malinconia: quel che ha da esser convien che sia.Cento ore di malinconia non cacciano un quattrino di debito.
Letizia grande e gran malinconia, confinano ambedue con la pazzia.
Meglio povero e allegro, che ricco e malinconico.
Nella buona compagnia, non ci sta malinconia.
Malinconia è quasi malattia.
Malinconia non paga debito.
Né di tempo, né di signoria non ti dar malinconia.
Scrupoli e malinconia lontan da casa mia.
Val più un'ora di allegria che cento di malinconia.
Para via la malinconia, e quel c'ha da essere convien che sia.