L'8 marzo è il 67° giorno dell'anno nel calendario gregoriano (68° negli anni bisestili). Mancano 298 giorni alla fine dell'anno.
Indice
Feste e ricorrenze
- Giornata internazionale della donna: nota semplicemente come "festa della donna" (sebbene non sia una festa ma un giorno di riflessione) ha lo scopo di ricordare sia le lotte sociali e politiche, sia le discriminazioni e le violenze che le donne hanno dovuto affrontare per essere ascoltate e di cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Per questa ragione viene associata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che cade ogni anno il 25 novembre.
Santi del giorno
- San Giovanni di Dio, religioso
- Santi Apollonio e Filemone, martiri
- San Botmaele, monaco in Bretagna
- San Duthac, vescovo
- San Faustino dell'Incarnazione, scolopio
- San Felice di Dunwich, vescovo
- San Litifredo I di Pavia, vescovo
- San Ponzio di Cartagine, diacono
- San Probino di Como, vescovo
- San Senano di Inis Cathaigh, abate
- Santo Stefano d'Obazine, abate
- San Teofilatto di Nicomedia, vescovo
- Sant'Unfrido di Therouanne, vescovo
- San Veremondo, abate
- San Policarpo di Smirne, vescovo di Smirne (Chiesa copta)
- Beato Bernardo Montagudo, vescovo
- Beato Carlo Catalano, mercedario
- Beato Vincenzo Kadłubek, vescovo, monaco cistercense
Nascite e morti
Nati l'8 marzo- Carlo Gesualdo (1862) – Compositore italiano
- Otto Hahn (1879) – Chimico tedesco
- Antonello Venditti (1949) – Cantante italiano
- Bruno Pizzul (1938) – Commentatore sportivo italiano
Morti l'8 marzo
- Hector Berlioz (1869) – Compositore francese
- Ferdinand Graf von Zeppelin (1917) – Generale tedesco
- Joe di Maggio (1999) – Giocatore di baseball statunitense
- Francesco Sforza – Primo duca di Milano
Eventi storici
- 1618 - Giovanni Keplero, astronomo e matematico tedesco, scopre la terza legge che regola il movimento dei pianeti.
- 1702 - Anna Stuart sale al trono di Inghilterra, Scozia e Irlanda.
- 1782 - Massacro di Gnadenhutten: furono uccisi dalla milizia della Pennsylvania, comandata dal colonnello David Williamson, 35 uomini, 27 donne e 34 bambini dei Lenape (confederazione tribale insediata nell'attuale Stato della Pennsylvania); erano tutti disarmati e non erano collegato in nessun attacco avvenuto in precedenza.
- 1817 - Nasce la Borsa di Wall Street in un edificio al numero 40 di Wall Street, con presidente Anthony Stockholm. Si tratta della più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società quotate.
- 1844 - Oscar I diventa re di Svezia e di Norvegia e gli rimane fino alla morte.
- 1890 - Buffalo Bill perde, a Prati di Castello, la celebre sfida nella “doma di puledri” contro i butteri dell’Agro Pontino capitanati dal cisternese Augusto Imperiali.
- 1906 - Le truppe di occupazione statunitensi nelle Filippine massacrano circa 600 uomini, donne e bambini che si erano rifugiati in un cratere, passerà alla storia come "Massacro del Cratere Moro".
- 1908 - L'8 marzo non è avvenuto nessun incendio in uno stabilimento di New York che provocò la morte di centinaia di lavoratrici. In realtà si tratta di un equivoco con l'incendio della fabbrica Triangle (New York) avvenuto il 25 marzo 1911 che andò a fuoco causando la morte di 146 persone (123 donne e 23 uomini), per lo più immigrati italiani ed ebrei dell'est Europa.
- 1917 - Inizia la Rivoluzione di febbraio in Russia (23 febbraio del calendario ortodosso). Le donne di Pietrogrado, allora Capitale dell’Impero russo, guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della guerra.
- 1918 - Primo caso di influenza Spagnola, la più grave pandemia della storia.
- 1920 - Il parlamento del Consiglio Nazionale Siriano riunitosi a Damasco, dichiarò l'indipendenza della Siria.
- 1921 - Il premier spagnolo Eduardo Dato, noto per aver dichiarato neutrale la Spagna nella prima guerra mondiale, viene assassinato.
- 1925 - Viene assegnato il primo scudetto dell'hockey su ghiaccio. La prima squadra a vincerlo è l'Hockey Club Milano.
- 1935 - Muore il cane Hachikō. Dopo la morte del padrone si recò per dieci anni alla stazione di Shibuya, in Giappone, aspettandone invano il ritorno. La sua storia ispirò romanzi e pellicole, diventando simbolo di affetto e lealtà.
- 1936 - A Daytona Beach in Florida, USA, si corre la prima gara per automobili di serie.
- 1937 - Inizia la battaglia di Guadalajara: fu una delle principali battaglie della guerra civile spagnola e la più propagandata. Si affrontavano le forze della seconda repubblica spagnola e delle brigate internazionali da una parte, e i nazionalisti di Francisco Franco della Divisìon Soria, affiancati al Corpo truppe volontarie italiane.
- 1942 - Nel corso della seconda guerra mondiale, la città di Rangoon, Birmania, cade nelle mani dei giapponesi dopo due mesi e mezzo di pesanti bombardamenti.
- 1942 - Nel corso della seconda guerra mondiale, sull'isola di Giava, le truppe giapponesi hanno la meglio su quelle olandesi e quest'ultimi vedendosi circondati e in numero sempre minore decidono di arrendersi.
- 1943 - Inaspettata resistenza giapponese a Bougainville: riescono a distruggere 1 quadrimotore, 3 caccia e danneggiare altri 19 aerei statunitensi a.
- 1948 - La Corte Suprema degli Stati Uniti dichiara che l'educazione religiosa nelle scuole pubbliche viola il Primo Emendamento della Costituzione.
- 1950 - L'Unione Sovietica ammette di avere una bomba atomica.
- 1952 - In Francia ha inizio il governo Pinay, con Antoine Pinay con la carica di primo ministro.
- 1957 - Viene riaperto il Canale di Suez. Circa un anno prima era stato chiuso a causa di un conflitto armato tra l'Egitto da una parte e Inghilterra, Francia e Israele dall’altra.
- 1957 - Il Ghana fa il suo ingresso nell'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu).
- 1961 - L'aviatore statunitense Max Conrad stabilisce un nuovo record di circumnavigazione della Terra: 8 giorni, 18 ore e 49 minuti.
- 1963 - Il partito politico panarabo Baʿth prende il potere in Siria.
- 1964 - Mario Napoli, durante una campagna di scavi sul sito dell'antica colonia greca di Elea-Velia, scopre la cosiddetta Porta Rosa, che costituisce il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia.
- 1965 - 3.500 marines della nona Marine Expeditionary Brigade sbarcano in Vietnam del Sud. L'arrivo del contingente americano segna ufficialmente l'inizio della Guerra del Vietnam.
- 1966 - Guerra del Vietnam: l'Australia annuncia che si appresta ad incrementare la presenza militare australiana in Vietnam
- 1966 - La statua in onore del generale inglese Horatio Nelson, la Nelson's Pillar, eretta nel 1809 a Dublino durante l'occupazione britannica dell'Irlanda, viene fatta saltare per aria con una bomba ad orologeria.
- 1971 - In quello che oggi è noto come lo "Scontro del secolo", al Madison Square Garden di New York, Joe Frazier sconfigge Muhammad Ali nel primo di tre incontri epici di pugilato. Ciò gli consente di difendere il titolo di campione dei pesi massimi (gli altri due incontri li vincerà Ali).
- 1974 - Si inaugura l'aeroporto internazionale di Parigi Charles de Gaulle. È il più grande e più trafficato aeroporto in Francia.
- 1983 - Il presidente statunitense Ronald Reagan, in un discorso pronunciato davanti all'Associazione Evangelica Nazionale, a Orlando, usa l’espressione Impero del male (evil empire) per riferirsi all'Unione Sovietica.
- 1987 - Viene mandato in onda sulla NBC l'ultimo episodio della fortunatissima serie tv statunitense A-Team.
- 2004 - È stata firmata la Costituzione provvisoria o Legge di Amministrazione dello Stato iracheno durante il periodo di transizione.
- 2014 - Un Boeing 777-200 della Malaysia Airlines (volo Malaysia Airlines 370) con 239 persone a bordo scomparve dai sistemi di localizzazione nella notte mentre sorvolava il mare a sud del Vietnam, due ore dopo la partenza da Kuala Lumpur con destinazione Pechino, e venne dato per disperso.
- 2015 - Il Comune di Pisa inaugura un giardino cittadino dandogli il nome "Giardino 8 marzo".
- 2017 - Crolla l'arco naturale Finestra Azzurra, la celebre roccia che sporgeva sulle acque che circondano l'isola di Gozo a Malta, a causa di un'ondata di maltempo.