Nella lingua italiana ci sono parole che hanno più di un significato. Sono dette parole polisemiche. Una parola polisemica è "ciglio", la cui parola al singolare è usata per indicare il singolo pelo ricurvo che nasce sul margine delle palpebre con lo scopo di proteggere l'occhio, oppure il ciglio della strada, cioè il margine esterno della strada.
Il plurale di ciglio
Il plurale del ciglio dell'occhio è ciglia. Si usa il singolare per indicare il ciglio che ogni volta finisce dentro l'occhio, viene usato il plurale per indicare l'insieme delle ciglia di uno o più occhi.In botanica il termine ciglia è usato per indicare la sottile peluria disposta come le ciglia delle palpebre al margine di una foglia.
In biologia, con il termine ciglia, si fa riferimento all'interno della cellula in cui sono presenti degli organelli corti e sottili raggruppati che si estendono dalla superficie di molte cellule eucariote, come le ciglia vibratili che tappezzano le vie respiratorie e le vie genitali femminili.
Il plurale del ciglio della strada è cigli: il ciglio stradale e i cigli stradali. Anche se solitamente questo vocabolo è utilizzato al singolare se non altro per praticità.
Quindi...
OCCHIO: ciglio al singolare, ciglia al plurale.
STRADA: ciglio al singolare, cigli al plurale.
Esempi
Qui di seguito trovate alcune frasi che utilizzano il singolare ciglio e il plurale ciglia:Mi è entrato un ciglio nell'occhio.
È pericoloso camminare sul ciglio di questa strada. Per questo uso l'auto anche per tratti brevi di strada.
Dovrei andare dall'estetista per farmi sistemare le ciglia.
Esiste un metodo per infoltire e rinforzare le ciglia?
Ho trovato di tutto lungo i cigli stradali: materassi, mobili, lavatrici, vetri rotti e persino un pitone.