Attraverso questo appunto di italiano vi faremo ritornare di nuovo bambini, perché il "maiuscolo" è un termine che si inizia a studiare sin dalla prima elementare, quando si impara a scrivere e a distinguere i nomi comuni di cosa che si scrivono con la lettera iniziale piccola (minuscolo) e i nomi propri di persona, animale o cosa che richiedono la lettera iniziale grande (maiuscolo).
Ovviamente chi usa spesso il computer non può non ricordarsi del tasto maiuscolo o maiusc, chiamato anche ⇧ Shift, presente in ogni tastiera di un computer portatile e fisso.
Il dubbio di questo articolo riguarda il modo corretto per scrivere maiuscolo e tutte le sue altre forme: maiuscola, maiuscole, maiuscoli, per sapere se sono forme corrette e quando usare quella giusta al momento giusto. In realtà sono tutte forme corrette, la scelta dipende dal genere (maschile o femminile) e dal numero (singolare o plurale).
Maiuscolo
Il maiuscolo (dal latino maiuscŭlus diminutivo di maius «maggiore») è una grafia delle lettere dell'alfabeto con dimensioni e a volte forma diversa del minuscolo. Il termine "maiuscolo" può essere usato come sostantivo o come aggettivo qualificativo quando è preceduto da un sostantivo maschile singolare.ESEMPIO:
Non sta funzionando il tasto maiuscolo della tastiera.
Maestra, il titolo lo dobbiamo scrivere tutto in maiuscolo?
Maiuscola
Il termine "maiuscola" è usato come aggettivo qualificativo, quindi è preceduto da un sostantivo femminile singolare.ESEMPIO:
All'inizio del rigo si scrive con la prima lettera maiuscola.
È anche usato in ambito sportivo.
La nostra difesa è chiamata ad una prova maiuscola contro i fortissimi attaccanti avversari.
Maiuscole
Il termine "maiuscole" è usato come aggettivo qualificativo, quindi è preceduto da un sostantivo femminile plurale.ESEMPIO:
Nella lingua italiana vi è la tendenza ad evitare le lettere maiuscole non necessarie.
Maiuscoli
Il termine "maiuscoli" è usato come aggettivo qualificativo, quindi è preceduto da un sostantivo maschile plurale.ESEMPIO:
Qualcuno sa cosa sono i "numeri maiuscoli"?