Il titolo di professore o professoressa, a seconda se si è un uomo o una donna, è un titolo usato in ambito scolastico a partire dalla scuola secondaria di primo grado (scuola media) e successivamente nella scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) e nel campo dell'istruzione accademica, che viene assegnato a coloro che esercitano la professione di insegnante oppure verso coloro che posseggono un notevole bagaglio culturale su uno o più campi del sapere.
Quando si deve scrivere una lettera formale o un email formale a un professore o a una professoressa, o si vuole realizzare un biglietto da visita per la propria professione di professore o professoressa, o se si sta lavorando presso uno studio per dare lezioni private e si deve affissare il proprio nome alla porta preceduto dalla propria professione di insegnante, risulta più professionale utilizzare l'abbreviazione delle parole professore e professoressa.
Qui di seguito andremo a vedere come i due termini, professore e professoressa, si abbreviano in modo corretto, sia al singolare sia al plurale.
Abbreviazione di Professore
L'abbreviazione di "professore" è prof.Come potete notare alla fine della parola abbreviata viene messo il punto, appunto per fare notare l'abbreviazione della parola.
Il plurale di professore è "professori", la cui forma abbreviata è proff.
Come potete notare il plurale si forma raddoppiando l'ultima consonante.
Come potete notare il plurale si forma raddoppiando l'ultima consonante.
Abbreviazione di Professoressa
L'abbreviazione di "professoressa" è prof.ssaCome potete notare alla fine della parola abbreviata viene messo il punto, appunto per fare notare l'abbreviazione della parola e inoltre si aggiunge "ssa" alla forma singolare.
Il plurale di professoressa è "professoresse", la cui forma abbreviata è prof.sse (senza il raddoppio della consonante "f").
Tabella riassuntiva
FORMA INTERA | FORMA ABBREVIATA |
Professore | prof. |
Professori | proff. |
Professoressa | prof.ssa |
Professoresse | prof.sse |
Da segnalare che fatta eccezione per poche professioni come professoressa e dottoressa che hanno il suffisso in -essa, la regola generale dice di utilizzare la forma maschile anche se riferita a una donna: avvocato (non avvocatessa), giudice (non giudichessa), sindaco (non sindachessa), prefetto (non prefettessa), vigile (non vigilessa).
L'uso del maiuscolo
Le parole professore e professoressa solitamente vanno scritte con la lettera iniziale minuscola perché fanno riferimento a un nome comune di cosa (la professione dell'insegnante) o a un nome comune di persona (l'insegnante stesso). Solo nei casi in cui si voglia esaltare la figura di una persona conosciuta per i suoi studi, si possono usare le parole Professore e Professoressa con la lettera maiuscola e la stessa regola si può applicare anche per le loro rispettive abbreviazioni (Prof. - Prof.ssa).L'uso del punto
Per quanto riguarda le parole abbreviate che terminano con il punto, come appunto prof., si può aggiungere un ulteriore punto per concludere la frase o si può anche decidere di omettere il secondo punto.Esempi
Qui di seguito trovate alcune frasi con le abbreviazioni di professore e professoressa:Il mio prof. di matematica non ci fa usare la calcolatrice durante il test di verifica.
La cattedra della classe 5° è stata assegnata alla prof.ssa Antonella.
Carissime prof.sse e studentesse di questo istituto, Vi porgiamo i nostri migliori auguri per la Festa della donna.
Alla riunione genitori-insegnanti i miei proff. dicono sempre ai miei genitori che sono un alunno intelligente che non si applica.
Nella serie TV La casa di carta uno dei personaggi principali è conosciuto come "Il Professore".
Sono stato sgridato dal prof.