La matematica non è certamente tra le materie più emozionanti per uno studente che frequenta le scuole elementari, perché appare come ripetitiva, ma imparare a fare le addizioni è assai importante nella vita di tutti i giorni, ad esempio per sommare i soldi presenti nel proprio portafoglio, per calcolare il costo totale della spesa, per sapere conoscere il guadagno settimanale e mensile avendo come unico dato il guadagno giornaliero, per trovare il perimetro di una figura geometrica (somma dei lati) ecc.
L'esercizio in questione è suddiviso in quattro parti con difficoltà crescente. Il primo esercizio comprende le addizioni a una cifra e in esso dovrete calcolare la somma o scoprire quale sia l'addendo mancante. Il secondo esercizio è pressoché identico, fatta eccezione che i numeri da addizionare sono a due cifre. Nel terzo esercizio aumenta il livello di difficoltà perché le addizioni richiedono il riporto. Fin qui tutti gli esercizi possono essere eseguiti a mente, senza carta e penna e ovviamente senza l'uso della calcolatrice. Nel quarto esercizio sono presenti numeri più "grandi", ovvero a tre cifre e con riporto, inoltre l'addizione non è più in riga bensì in colonna (per cui potete anche eseguire l'esercizio completo o i calcoli su un foglio di carta).
Completate l'esercizio inserendo le risposte nel campo vuoto e le risposte sono solo numeri (non lettere o altri simboli). Solamente al termine dell'esercizio potrete cliccare sul pulsante "Controlla le risposte" per conoscere la valutazione dell'esercizio che apparirà in formato popup o in alto appena sopra l'esercizio. Cliccando in anticipo sul pulsante vi andrà a calcolare le risposte incomplete come sbagliate e aggiungendole in un secondo momento o modificando le risposte sbagliate otterrete un punteggio più basso rispetto a chi azzecca la risposta al primo tentativo.
Si presume che questo sia un esercizio in cui molti riusciranno a raggiungere la perfezione con un punteggio del 100%. Nel caso in cui il punteggio ottenuto, anche attraverso una seconda correzione, si dovesse mantenere inferiore al 85%, potrebbe significare che abbiate alcune lacune sull'argomento e che sia necessario ripassare l'appunto di matematica sulle addizioni.
Verifica sulle addizioni per scuola elementare