In questo esercizio online di grammatica italiana verranno messe a dura prova le vostre conoscenze sugli articoli determinativi e indeterminativi. Tutto quello che dovrete fare sarà leggere la consegna di ognuno dei tre esercizi e poi scrivere all'interno degli spazi bianchi la risposta corretta. Ricordiamo che gli articoli determinativi sono: il, lo, la, i gli, le, l'; gli articoli indeterminativi sono: un, uno, una, un'.
Nel primo esercizio dovrete usarli entrambi, e in alcune frasi dal momento che è possibile usare sia l'articolo determinativo che indeterminativo abbiamo inserito la possibilità di assegnare come corretta entrambe le risposte (anche quella leggermente meno adatta ma ugualmente corretta dal punto di vista grammaticale). Nel secondo esercizio dovrete solamente inserire l'articolo determinativo, nel terzo esercizio dovrete solamente inserire l'articolo indeterminativo. Potete scrivere la risposta in maiuscolo o in minuscolo, non fa alcuna differenza, l'importante che usiate l'apostrofo giusto (come illustrato poco sopra) e non le virgolette o altri simboli simili.
Al termine dell'esercizio, ovvero quando avrete letto e completato tutte le risposte, dovrete cliccare sul pulsante in fondo con la scritta "Controlla le risposte". Esso apparirà sia in formato popup, sia sopra l'esercizio stesso. Non cliccatelo prima di aver completato l'esercizio perché altrimenti vi considererà la risposte lasciate in bianco come sbagliate e le risposte aggiunte in un secondo momento ve le valuterà con punteggio dimezzato. Per ripetere l'esercizio da zero vi basterà aggiornare una sola volta la pagina e attendere il caricamento dell'esercizio.
Un buon punteggio dovrebbe essere pari o superiore all'80%. Nel caso in cui vi dovesse apparire un punteggio più basso e siete certi di non aver commesso errori nella digitazione delle risposte e di aver letto attentamente cosa si doveva fare nell'esercizio, vi suggeriamo di ripassare l'argomento andandovi a leggere l'appunto di grammatica italiana riguardante gli articoli determinativi e indeterminativi.
Verifica sugli articoli determinativi e indeterminativi