Il massimo comune divisore, detto MCD nella forma abbreviata, fa parte del programma di matematica della scuola media. Inizialmente si adopera per esercizi semplici fra numeri interi, in seguito diventerà indispensabile per risolvere le espressioni che contengono le operazioni con le frazioni che devono essere ridotte ai minimi termini.
Indice
Calcolo MCD online
Scomposizione in fattori primi
Il massimo comune divisore si ottiene attraverso la scomposizione in fattori primi e questo è lo strumento per calcolarla. Inserite un numero ed otterrete lo stesso numero ottenuto attraverso il prodotto di numeri primi.Come calcolare MCD online
Il calcolatore del massimo comune divisore online consente di trovare massimo comune divisore di due o più numeri semplicemente con un click. Esso serve per verificare il corretto svolgimento degli esercizi e non per risolvere gli esercizi di matematica al posto vostro.REGOLE:
- Dovete inserire almeno 2 numeri.
- Bisogna rispettare l'ordine d'inserimento dei numeri, quindi lo spazio per il 3° numero e il 4° numero vanno riempiti solo se sono presente 3 o 4 numeri.
- Una volta inseriti i numeri dovrete cliccare sul pulsante "Calcola" e subito dopo potrete leggere il risultato del massimo comune divisore (MCD). Per comodità abbiamo inserito anche il risultato del minimo comune multiplo (mcm).
Massimo comune divisore: spiegazione
Si devono scomporre i numeri in fattori primi e poi si devono moltiplicare tra loro i soli fattori comuni prelevati dalle scomposizioni in fattori primi usando quelli con l'esponente più basso.ESEMPIO:
Dalla scomposizione in fattori primi tra 63 e 27, si ha che:
63 = 7 * 3²
27 = 3³
L'unico fattore comune è il 3 che dovete prendere alla minima potenza, che in questo caso è 3², cioè 9.
Dunque M.C.D tra 63 e 27 è 9
Infatti,
i divisori di 63 sono 3, 7, 9, 21 e 63;
i divisori di 27 sono 3, 9 e 27.
Il più grande divisore comune ad entrambi è 9.