In geometria, il rettangolo è un quadrilatero che ha gli angoli interni congruenti tra loro (tutti di 90°, cioè retti), e i lati uguali a due a due. I due lati più lunghi si chiamano lunghezza o base, i due lati più corti si chiamano larghezza o altezza.
Questo calcolatore online del rettangolo è basato sulle formule dirette e inverse del rettangolo, con la quale potrete testare la sua efficienza ed esercitarvi attraverso i numerosi problemi sul rettangolo presenti nel nostro sito.
Il suo funzionamento è molto semplice: rispondete alla domanda iniziale selezionando il dato mancante che volete calcolare, fattò ciò vi verranno mostrati alcuni calcolatori che calcolano il dato in questione, e tra quelli presenti dovrete selezionare quello che vi chiede di inserire i dati che già conoscete. Chiaramente non tutti i problemi si possono risolvere con un solo click, ad esempio se un problema sul rettangolo vi fornisce solamente il valore della diagonale e della base e poi vi chiede di calcolare l'area, dovrete prima trovare i dati essenziale per trovare l'area del rettangolo. In questo caso il dato mancante è l'altezza. Quindi prima dovrete usare il calcolatore per trovare l'altezza e solo in seguito, conoscendo i dati di base e altezza, potrete usare il calcolatore per trovare l'area del rettangolo.
Cosa vorresti calcolare?
Rettangolo online
Rettangolo: calcola il perimetro
Calcola il perimetro del rettangolo avendo base e altezza, che veranno sommate e il risultato ottenuto sarà moltiplicato per due.Rettangolo: calcola l'area
Calcola l'area del rettangolo avendo base e altezza, che verranno moltiplicati tra loro.Rettangolo: calcola la base
Calcola il valore della base del rettangolo avendo area e altezza, dove l'area va divisa per l'altezza.Calcola il valore della base del rettangolo avendo la diagonale e altezza, applicando il teorema di Pitagora, dove la diagonale è l'ipotenusa, l'altezza uno dei cateti e la base è l'altro cateto.
Calcola il valore della base del rettangolo avendo il perimetro e l'altezza, in cui al perimetro va sottratto il doppio dell'alteza e il risultato ottenuto va diviso per 2.
Rettangolo: calcola l'altezza
Calcola il valore della base del rettangolo avendo area e base, dove l'area va divisa per la base.Calcola il valore dell'altezza del rettangolo avendo la diagonale e la base, applicando il teorema di Pitagora, dove la diagonale è l'ipotenusa, la base è uno dei cateti e l'altezza è l'altro cateto.
Calcola il valore dell'altezza del rettangolo avendo il perimetro e la base, in cui al perimetro va sottratto il doppio della base e il risultato ottenuto va diviso per 2.
Rettangolo: calcola la diagonale
Calcola la diagonale del rettangolo avendo base e altezza, tramite il teorema di Pitagora, dove la base è il cateto maggiore, l'altezza il cateto minore e la diagonale è l'ipotenusa.