In geometria, il rombo è un poligono di quattro lati, tutti della stessa lunghezza (congruenti). Le sue diagonali hanno lunghezza diversa e sono dette diagonale maggiore e diagonale minore. A differenza del quadrato non ha tutti gli angoli congruenti.
Questo calcolatore online del rombo è basato sulle formule dirette e inverse del rombo, con la quale potrete testare la sua efficienza ed esercitarvi attraverso i numerosi problemi sul rombo presenti nel nostro sito.
Il suo funzionamento è molto semplice: rispondete alla domanda riguardante il dato che state cercando e vi appariranno diversi calcolatori quante sono le formule dirette e inverse del rombo per calcolare perimetro, area, lato, diagonali ecc., ovviamente dovrete individuare il calcolatore che contiene i dati di cui siete già in possesso. Per esempio ci sono tre calcolatori per trovare l'area del rombo, a seconda se abbiate entrambe le diagonali, il lato e l'altezza oppure il lato e il raggio. Se non avete tutti i dati necessari vuol dire che dovrete utilizzare gli altri calcolatori prima di arrivare a quello per calcolare l'area.
Cosa vorresti calcolare?
Rombo online
Rombo: calcola il perimetro
Calcola il perimetro del rombo avendo il lato, che dovrà essere moltiplicato per 4 per il semplice motivo che i lati del rombo sono tutti uguali.Rombo: calcola l'area
Calcola l'area del rombo avendo la diagonale maggiore e la diagonale minore, che si devono moltiplicare tra loro e il risultato ottenuto va diviso per 2.Calcola l'area del rombo avendo il lato e l'altezza, che si devono moltiplicare tra loro proprio come avviene in qualsiasi parallelogramma dal momento che il lato in questo caso assume il ruolo della base.
Calcola l'area del rombo avendo il lato e il raggio della circonferenza inscritta, dove il raggio deve essere moltiplicato per 2 (cioè assume il ruolo dell'altezza) e il risultato ottenuto va moltiplicato per il lato del rombo.
Rombo: calcola il lato
Calcola il valore del lato del rombo avendo il perimetro, che deve essere diviso per 4.Calcola il valore del lato del rombo avendo l'area e il raggio della circonferenza inscritta, dove l'area va divisa per il doppio del raggio (il doppio del raggio misura quanto l'altezza).
Calcola il valore del lato del rombo avendo la diagonale maggiore e la diagonale minore e applicando il teorema di Pitagora.
Rombo: calcola la diagonale maggiore
Calcola la diagonale maggiore del rombo avendo l'area e la diagonale minore, dove l'area deve essere moltiplicata per 2 e il risultato ottenuto va diviso per la diagonale minore.Rombo: calcola la diagonale minore
Calcola la diagonale minore del rombo avendo l'area e la diagonale maggiore, dove l'area deve essere moltiplicata per 2 e il risultato ottenuto va diviso per la diagonale maggiore.Rombo: calcola l'altezza
Calcola l'altezza del rombo avendo l'area e il lato, dove il lato assume il ruolo della base e quindi l'area va divisa per il lato.Calcola l'altezza del rombo avendo il raggio della circonferenza inscritta, che dovrà essere moltiplicato per 2 essendo la metà dell'altezza.
Rombo: calcola la semi-diagonale maggiore
Calcola il valore della semi-diagonale maggiore del rombo avendo il lato e la diagonale minore e applicando il teorema di Pitagora. Il lato è l'ipotenusa.Rombo: calcola la semi-diagonale minore
Calcola il valore della semi-diagonale minore del rombo avendo il lato e la diagonale maggiore e applicando il teorema di Pitagora. Il lato è l'ipotenusa.Rombo: calcola il raggio della circonferenza inscritta
Calcola il raggio della circonferenza inscritta nel rombo avendo l'area e il lato, dove l'area va divisa per il doppio del lato.