La scomposizione in fattori primi o fattorizzazione in numeri primi è quel procedimento per il quale un numero viene scomposto in altri numeri, detti numeri primi. Un numero primo è quel numero che è divisibile solo per 1 e per se stesso, e la scelta di quale numero usare dipende dai cosiddetti "criteri di divisibilità". Il risultato che si ottiene da una scomposizione in fattori primi è lo stesso numero iniziale scritto come prodotto di numeri primi.
Scomposizione in fattori primi online
↓↓↓↓↓↓↓
Risultato scomposizione:
Come si usa?
Lo strumento per la scomposizione in fattori primi online è davvero semplice da usare, forse pure troppo. Pertanto il nostro consiglio è quello di usarlo solamente per verificare la correttezza degli esercizi e non per risolverli senza ragionare.Prima di tutto dovrete inserire un valore numerico. Per impostazione predefinita è già presente il numero 16 e, quindi, dovrete rimpiazzarlo con un altro numero che vorrete scomporre.
Dopodiché dovrete cliccare sul pulsante "Scomponi". Fatto ciò vi apparirà la scomposizione in fattori primi in colonna.
Dopo aver fatto questo dovrete cliccare sul pulsante "Mostra soluzione completa" e vi apparirà anche la scomposizione in fattori primi in riga. In questo modo i numeri primi della scomposizione appariranno sottoforma di moltiplicazione, e quelli che si ripetono più volte appariranno con l'esponente, ovvero avrete prodotti di potenze di numeri primi.
Scomposizione in fattori primi: spiegazione rapida
Tutti i numeri naturali che possono essere divisi solamente per 1 o per se stessi sono chiamati numeri primi. Tra i numeri primi vi sono: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31 ecc.Nella scomposizione in fattori primi il numero iniziale va diviso per un numero primo (solitamente si parte dal numero primo più piccolo) e si continua finché il numero iniziale non sia divisibile solamente per se stesso o per 1. La scomposizione in fattori primi si "disegna" tracciando una linea verticale che separa il primo numero e i risultati (collocati a sinistra) e i numeri primi scelti (collocati a destra).
Criteri di divisibilità:
I criteri di divisibilità ci permettono di sapere - ancor prima di eseguire il calcolo matematico - se un numero sia divisibile per un altro, cioè se la divisione tra quei due numeri non dà resto.
- DIVISIBILE PER 2: se il numero termina con una cifra pari (es. 24, 48, 52);
- DIVISIBILE PER 3: se la somma delle singole cifre del numero è 3 o un multiplo di 3 (es. 36, 78, 33);
- DIVISIBILE PER 5: se un numero termina con la cifra 0 o 5 (es. 105, 70, 100).