Trenta giorni ha novembre è la filastrocca dei mesi dell'anno. È così popolare che la conoscono praticamente tutti, la si impara in giovane età e non la si dimentica mai più. È buona abitudine tramandarla ai propri figli perché essendo rimata è anche il metodo più veloce e pratico per ricordare se un mese è composto da 30 o 31 giorni. Se non l'avete mai sentita o se non la ricordate più tanto bene, vi basterà continuare a leggere il testo della filastrocca, che abbiamo riportato anche in lingua inglese e perfino in latino. Per quelli che hanno
Testo
Trenta giorni ha novembrecon aprile, giugno e settembre.
Di ventotto ce n'è uno,
tutti gli altri ne han trentuno
Trenta giorni ha novembre, in inglese
Thirty days has September,April, June, and November,
All the rest have thirty-one,
Save February at twenty-eight,
But leap year, coming once in four,
February then has one day more.
Thirty days hath September,
April, June, and November,
All the rest have thirty-one,
Except February, twenty-eight days clear,
And twenty-nine in each leap year.
Trenta giorni ha novembre, in latino
Testo in LATINOJunius Aprilis September et ipse November
Dant triginta dies, reliquis superadditur unus,
De quorum numero Februarius excipiatur
Namque quater septem fertur habere dies
Sed cum bisextus fuerit superadditur unus
Traduzione ITA
Giugno, Aprile, Settembre e anche Novembre
hanno trenta giorni, agli altri se ne aggiunge uno,
Ai quali fa eccezione Febbraio
Si dice infatti che abbia quattro volte sette giorni
Ma quando è bisestile se ne aggiunge uno
Curiosità
I mesi composti da 30 giorni sono: aprile, giugno, settembre e novembre.I mesi composti da 31 giorni sono: gennaio, marzo, maggio, luglio, agosto, ottobre e dicembre.
Unica eccezione per il mese di febbraio che può avere 28 o 29 giorni (anno bisestile, cioè quell'anno che ha 366 giorni invece degli abituali 365).
Esiste anche un'altra versione italiana dove il primo verso non è "Trenta giorni ha novembre" bensì "Trenta dì conta novembre", dove "dì" è inteso come sinonimo di "giorni". Per il resto il testo è identico.
La prima parte della filastrocca italiana dice "Trenta giorni HA novembre", ovvero è presente il verbo avere, in quanto lascia intendere che novembre "possiede" 30 giorni.
Le due versioni in inglese che trovate in questa pagina non sono la traduzione letterale della filastrocca dei mesi in italiano. Questa è la filastrocca che viene utilizzata in America, nella Gran Bretagna e in tutti gli altri paesi anglosassoni, ma il significato è lo stesso. A differenza della versione italiana, in entrambe le versioni in inglese viene specificato che il mese di febbraio può avere 29 giorni nell'anno bisestile.
La versione in latino è più simile a quella inglese e addirittura è ancora più articolata.
Un trucco: metodo della mano
Per ricordare il numero dei giorni di uno specifico mese, esiste un metodo alternativo molto originale: vi basterà stringere la mano a pugno e direzionarla verso di voi (come se il pugno ve lo stiate per dare in faccia), e poi dovrete prendere in considerazione "nocche" e "avvallamenti tra nocche". Proprio come in foto:Si inizia a contare i mesi dalla prima nocca, che corrisponde al mese di Gennaio. Se il mese cade su una nocca (parte alta), allora è di 31 giorni; se cade su un avvallamento tra nocche (parte bassa), è di 30 giorni (o 28/29 nel caso di Febbraio).
L'ultima nocca potete conteggiarla due volte in modo da avere i mesi di luglio e agosto vicini (proprio come in foto), oppure il mese di agosto potete conteggiarlo insieme a gennaio dal momento che in entrambi i casi il risultato non cambia perché sono entrambe nocche. E poi si segue la conta dei mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre alternando nocche e avvallamenti.
NOCCA 1 = Gennaio
AVVALLAMENTO 1 = Febbraio
NOCCA 2 = Marzo, Dicembre
AVVALLAMENTO 2 = Aprile, Novembre
NOCCA 3 = Maggio, Ottobre
AVVALLAMENTO 3 = Giugno, Settembre
NOCCA 4 = Luglio, Agosto