Si può essere un artista conosciuto in tutto il mondo e allo stesso tempo restare nell'anonimato? Sì, ed è quello che Banksy sta facendo. Di seguito potete trovare una breve descrizione dell'artista, la tecnica utilizzata nelle sue opere e le sue opere più famose.
Chi è Banksy?
Banksy è un artista e writer ed considerato uno dei maggiori esponenti della street art. Si mantiene anonimo e nessuno ha ancora rivelato la sua identità, anche se molti concordano che possa essere nato nel 1974 a Bristol, in Inghilterra. La sua particolarità risiede nelle tematiche trattate nelle sue opere, ovvero la critica sociale dei problemi e delle assurdità della società occidentale contemporanea. Ha dipinto e dipinge ancora temi politici, culturali ed etici, come il razzismo, la guerra, il consumismo eccessivo, il maltrattamento degli animali, la commercializzazione dell'arte, la migrazione e, naturalmente, l'inquinamento. I personaggi più presenti nelle sue opere sono: topi, scimmie, poliziotti, membri della famiglia reale e bambini. Altri segni inconfondibili delle opere di Banksy sono l'ironia e il sarcasmo, spesso inclusi nei dipinti, insieme al loro impatto visivo.Le opere pubbliche di Banksy sono da considerarsi tutte illegali, perché realizzate sui muri delle città senza alcuna autorizzazione. Per questo non è raro che vengano cancellate o deturpate, nonostante abbiano lo stesso valore dei suoi dipinti venduti all'asta anche per decine di milioni di euro.
Sebbene l'identità di Banksy rimane sconosciuta, non mancano le speculazioni su chi possa esserci dietro e c'è chi sostiene che il suo nome reale possa essere Robert Banks, chi addirittura sa chi possa essere: uno tra Robin Gunningham (un appassionato di disegno) e Robert del Naja (uno dei membri fondatori dei Massive Attack).
Che tecnica usa Banksy?
Banksy adopera la tecniche dello stencil, probabilmente perché è il modo più veloce per raffigurare la sua arte. Banksy non dipinge direttamente sui muri, ma prepara il lavoro in studio con stencil disegnati a mano o stampati su fogli di acetato o cartoncino, che poi ritaglia e posiziona tutti assieme. Ha anche bisogno di colori con dei tempi di asciugatura quasi immediati, nessun pennello ma solo bombolette spray. Riesce a realizzare i suoi lavori in meno di 15 minuti.Quali sono le sue opere più importanti?
Queste sono le opere più importanti di Banksy:Balloon Girl = è il murales una bambina che perde il suo palloncino rosso a forma di cuore a causa dell'improvvisa folata di vento che l'ha colta di sorpresa e le ha fatto perdere la presa.
Love is in the bin = è più o meno la stessa raffigurazione di Ballon Girl, ma in formato dipinto. Quando è stato venduto all'asta, qualcuno ha avviato a distanza un tritacarte nascosto nel quadro che ha danneggiato l'opera, nonostante ciò l'opera non ha perso valore o interesse nei confronti di chi si era aggiudicato l'asta.
Season’s greetings = quest'altro murales è un augurio amaro di buone feste, dove al posto della neve che cade in un giorno natalizio vi è il fumo e la cenere della spazzatura di un cassonetto in fiamme.
Show me the Monet = ispirandosi all'opera "Lo stagno delle ninfee, armonia verde" del pittore francese Claude Monete, Banksy ha aggiunto alcuni dettagli a un'opera simile: carrelli e cono stradale gettati nello stagno, come fosse una discarica, simbolo dell'inquinamento e del consumismo.
Altre opere di Banksy sono:
- Armoured Dove of Peace
- Art Buff
- Ballerina with Action Man Parts
- Better Out Than In
- Bomb Hugger
- Bombing Middle England
- Cardinal Sin
- Crayon Boy
- Devolved Parliament
- The Drinker
- Exit Through the Gift Shop
- Forgive Us Our Trespassing
- Flower Thrower
- Fragile Silence
- Glory
- Gorilla in a Pink Mask
- Keep Ou...
- Kissing Coppers
- Madonna with a Pistol
- Migrant Child
- One Nation Under CCTV
- Painting for Saints
- Parachuting Rat
- Pulp Fiction
- Self Portrait
- Slave Labour
- Sniper
- Space Girl and Bird
- Spike
- Spy Booth
- The Mild Mild West
- The Son of a Migrant from Syria
- Think Tank
- Umbrella Girl
- Valentine's Banksy