Quante volte qualcuno vi hanno detto in tono scherzoso che siete un fessacchiotto? Ma cosa significa essere un fessacchiotto? Questa parola è usata anche al femminile, fessacchiotta, o al plurale, fessacchiotti o fessacchiotte. Di seguito trovate la spiegazione del termine, la sua origine e alcuni esempi per capire in quale contesto potrebbe essere utilizzato.
Significato
Il termine "fessacchiotto" viene generalmente attribuito alle persone, in particolare quelle ingenue e che si comportano in modo stupido, come un fesso.Alcuni sinonimi di fessacchiotto sono: fesso, ingenuo, stupido, sciocco, allocco, imbecille, scemo.
I contrari di fessacchiotto sono: furbo, astuto, sveglio, scaltro, intelligente.
Nella lingua inglese il termine fessacchiotto può essere tradotto in vari modi, ad esempio: dumbass, fool, stupid ecc.
Origine
Il termine fessacchiotto deriva dal termine "fesso", che significa stupido, al quale è stato aggiunto il suffisso "acchiotto" per formare il diminutivo della parola.Quando e come si usa?
Eccovi alcuni esempi per capire quando usare la parola fessacchiotto:Fessacchiotto può essere una persona a cui devono restituire dei soldi e gliene restituiscono di meno perché sanno che non si lamenterà in quanto è un fessacchiotto.
Fessacchiotto è chi fornisce i propri dati bancari a chi sta cercando di truffarlo, convinto che si tratti davvero della propria Banca.
Una donna fessacchiotta è ad esempio quella che si fida di una persona appena conosciuta solo perché le ha fatto un complimento.
Fessacchiotti sono quelli che vanno in discoteca per la prima volta e rimangono fermi perché non sanno come muoversi o perché si vergognano.
Esempi con frasi
Eccovi alcune frasi in cui è contenuta la parola fessacchiotto:Sei proprio un fessacchiotto! Lei non ama te, ma il tuo portafoglio!
Davvero pensi che sei stata assunta per le tue capacità? Sei proprio una fessacchiotta!
Sei alto, bello e carismatico, quando sono vicino a te mi sento un fessacchiotto.
Perché hai quello sguardo da fessacchiotto?