Se state studiando matematica o geometria o qualsiasi altra materia come fisica o elettronica che potrebbero richiedere formule matematiche che includo la radice quadrata, probabilmente avrete bisogno di una calcolatrice. Finché si tratta di numeri semplici come 100, la cui radice quadrata è 10, oppure 9 la cui radice quadrata è 3, si può benissimo fare a meno della calcolatrice. Ma come farete a calcolare la radice quadrata di 2 o di 3? Sono numeri piccoli, ma i risultati che verranno fuori sono numeri decimali ancora più piccoli e con la virgola. In assenza di una calcolatrice con la radice quadrata potrete sfruttare il calcolatore della radice quadrata presente sul nostro sito in modo totalmente gratuito!
Radice quadrata calcolo online
Calcola la radice quadrata di un numero intero o decimale inserendolo nel riquadro bianco.Calcola la radice quadrata di una frazione, ad esempio √(⅘) inserendo il numeratore nel riquadro superiore e il denominatore nel riquadro inferiore.
Come si usa il calcolatore?
Usate il primo calcolatore per numeri interi (es. 10, 25, 50, 100, 135 ecc.) oppure per numeri decimali (es. 1,35 - 5,77 - 90,3 ecc.). Potete usare la virgola o il punto per separare i decimali, il calcolatore vi darà comunque il risultato corretto.Il secondo calcolatore invece l'abbiamo ideato per coloro che sono in possesso di una frazione posta sotto radice. Ad esempio, nel caso della radice quadrata di un mezzo √(½) si ha che: il calcolatore prima divide 1 diviso 2 ottenendo come risultato 0,5 e poi pone questo valore sotto radice dando come risultato 0,707.
Radice quadrata: spiegazione rapida
In matematica, la radice quadrata, meno comunemente chiamata radice con indice 2, è quell'operazione in cui un numero è posto sotto radice e questo numero è detto radicando. Il risultato di questa operaione dà come numero un valore numerico che moltiplicato per se stesso restitiusce il valore iniziale del radicando.Per verificare la correttezza di una radice quadrata (e a tal proposito ricordiamo che il nostro calcolatore non sbaglia mai!), vi basterà prendere il risultato ottenuto (incluso i numeri dopo la virgola) e moltiplicarlo per se stesso o elevarlo alla potenza di 2. A tal proposito potrebbe esservi utile il nostro strumento per il calcolo delle potenze online.
VEDI ANCHE: