Il presente progressivo, detto anche present continuous, è uno dei tempi usati per esprimere il presente, ma in circostanze particolari può anche essere usato per esprimere il futuro. In questo caso corrisponde al "nostro" futuro semplice ed è usato per descrivere impegni futuri personali e programmati in precedenza, in particolar modo quando il tempo e il luogo sono ben definiti.
Present continuous con valore di futuro
Ricordiamo che il present continuous si forma seguendo questa struttura:Soggetto + verbo be + forma in -ing
Il futuro con il Present continuous, invece, si differenza perché fa solitamente uso di espressioni di tempo, come: tomorrow morning (domattina), tomorrow afternoon (domani pomeriggio), tomorrow evening (domani sera), next week (la prossima settimana), next month (il prossimo mese), next year (l'anno prossimo), this afternoon (questo pomeriggio), this evening (questa sera), this weekend (questo fine settimana), on Sunday (di domenica), in November (a novembre).
Esempi con frasi
Eccovi alcune frasi in tutte le forme (affermativa, negativa, interrogativa, risposte brevi) di azioni future programmate e che richiedono il present continuous.Frasi affermative
I'm playing football with Marco tomorrow morning.
Lucia's playing tennis for her team on Saturday.
I am going to the cinema this evening.
Frasi negative
I'm not going to the cinema this evening.
Maria isn't coming to my party.
Juventus isn't playing on Sunday.
We aren't having test tomorrow.
Frasi interrogative
Aren't you going to the cinema tonight?
What are you doing this weekend?
Where are you going on holiday next summer?
What are you doing after this lesson?
Risposte brevi
Yes, I am
No, I'm not
Nel caso in cui l'azione futura dovesse far parte di una routine (= azione abitudinaria) si deve usare il Present simple.
I only eat milk for breakfast on Sundays.
VEDI ANCHE: Frasi con il Present Continuous