Quando un numero naturale è divisibile solamente per se stesso e per uno è detto numero primo. Dal momento che i numeri sono infiniti di conseguenza esistono anche infiniti numeri primi. Ecco perché in allegato ad alcuni libri scolastici di matematica e geometria trovate elencati i numeri primi da 1 a 1000, oppure fino a 10.000. Il nostro calcolatore invece va oltre: è in grado di verificare se un numero è primo, oppure se non è primo per quale numero è divisibile, anche in caso di numeri molto grandi.
Indice
Numeri primi online
Se volete sapere per quali altri numeri è divisibile un certo numero, allora dovrete usare il programma che esegue la scomposizione in fattori primi online.
Come si usa il calcolatore?
Questo strumento consente di verificare se un numero è primo oppure no e il suo funzionamento è estremamente semplice. Tutto quello che dovete fare è inserire un numero all'interno del riquadro vuoto e poi fare click sul pulsante con la scritta "Controlla".Fatto ciò, nella riga sottostante di colore giallo vi apparirà la soluzione.
ESEMPIO:
- 17 è un numero primo.
- 18 non è un numero primo. È divisibile per 2.
Ripasso rapido sui numeri primi
In matematica, si definisce numero primo quel numero intero positivo che può essere suddiviso solo per se stesso o per 1.I numeri che non sono primi possono essere divisibili per altri numeri e per individuare questi numeri si utilizzano i criteri di divisibilità.
- Divisibile per 2: se il numero è pari, cioè la cifra delle unità è pari (0, 2, 4, 6, 8).
- Divisibile per 3: se la somma di ogni singola cifra del numero in questione dà come risultato un multiplo di tre (3, 6, 9, 12 ... 24, 30 ecc.).
- Divisibile per 5: quando la cifra delle unità è 0 oppure 5.