Scuolissima.com - Logo

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita

Spiegazione del celebre aforisma di Confucio riguardante la scelta del lavoro che deve essere fatta in base alle nostre passioni.
Lavoro

Alcune frasi hanno un impatto così profondo che una volta lette è difficile togliersele dalla testa, per il loro significato, la loro saggezza o l'emozione che suscitano. La frase che tratteremo in questa pagina appartiene a Confucio e ha come argomento il lavoro, un'attività che molti preferirebbero farne a meno ma che è necessaria per ottenere un compenso, un'autonomia finanziaria e la realizzazione di un individuo.





Significato

Questa citazione, spesso attribuita a Confucio, riflette l'importanza di trovare una professione che si ama, cioè che la scelta del mestiere deve essere fatta basata sulle proprie passioni. Quando si è appassionati per il proprio lavoro, esso non verrà visto solo come un impegno giornaliero ma come un'opportunità per esprimere se stessi e per raggiungere la realizzazione personale, ma in modo molto più rilassante, in quanto il lavoro non sarebbe altro che uno svago in cui si viene anche pagati per questo. Tuttavia, è importante tenere a mente che qualsiasi lavoro, anche quello che si ama, comporta delle sfide e impegni, dal momento che nessuno regala soldi per niente, ma avere una passione per ciò che si fa può rendere queste sfide più gratificanti.



La frase

Questo aforisma lo si può trovare scritto con alcune varianti, ma il concetto rimane inalterato.
Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita.
Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.
Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita.



Chi era Confucio?

Confucio è stato un filosofo cinese (551 a.C. - 479 a.C.) che lasciò in eredità numerosi insegnamenti sul modo migliore in cui l'uomo può condurre la sua esistenza. Ebbe numeros seguaci, ma è dopo la sua morte che il suo pensiero si diffuse fra pensatori, letterati e studiosi che approfondirono i temi del suo insegnamento dando vita a un movimento detto "confucianesimo".



Commento personale

Al giorno d'oggi vi è un alto tasso disoccupazione, specialmente fra i giovani, ed è già un lusso trovare un lavoro. Ancor più difficile è trovare un lavoro che paghi un salario soddisfascente per poter vivere senza dover fare i salti mortali per arrivare a fine mese. Per questo riuscire a trovare il lavoro che si ama è l'obiettivo che tutti ci poniamo sin da bambini, ma capita sempre più spesso che rimane solo un sogno irrealizzabile. Molte possono essere le ragioni per cui un individuo non riesce a trovare il lavoro che ama, spesso il motivo è la disponibilità economica: il non avere fondi sufficienti per continuare gli studi o per acquistare uno spazio per gestire la propria attività, l'aver messo su famiglia e quindi l'impossibilità di lavorare a tempo pieno o di spostarsi.

Tuttavia, non essere in grado di trovare il lavoro dei sogni, non deve essere visto come un fallimento nella propria vita. Il lavoro è solo una parte della nostra vita, ed è vero che ci dedicheremo tanto tempo, ma molte persone sono felici pur facendo un lavoro che non amano, perché esso è solo un mezzo che permette di fare ciò che si ama. Per esempio, se amate la natura ma il vostro lavoro consiste nello stare chiuso all'interno di un magazzino, da mattina a sera, vorrà dire che non siete riusciti a trovare un lavoro che vi appassiona, ma nel tempo libero potrete ugualmente vivere le vostre passioni (nessuno ve lo impedirà).

Quella di Confucio è una citazione molto attuale, e anche Steve Jobs, in occasione del celebre discorso che tenne all'Università di Stanford il 12 giugno 2005, ha espresso il concetto che bisogna sempre fare ciò che si ama.
Qualche volta la vita ti colpisce come un mattone in testa. Non perdete la fede, però. Sono convinto che l'unica cosa che mi ha trattenuto dal mollare tutto sia stato l'amore per quello che ho fatto. Dovete trovare quel che amate. E questo vale sia per il vostro lavoro che per i vostri affetti. Il vostro lavoro riempirà una buona parte della vostra vita, e l'unico modo per essere realmente soddisfatti è fare quello che riterrete un buon lavoro. E l'unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate. Se ancora non l'avete trovato, continuate a cercare. Non accontentatevi. Con tutto il cuore, sono sicuro che capirete quando lo troverete. E, come in tutte le grandi storie, diventerà sempre migliore mano a mano che gli anni passano. Perciò, continuate a cercare sino a che non lo avrete trovato. Non vi accontentate.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies