Scuolissima.com - Logo

Unire l'utile al dilettevole: significato

Perché si dice "unire l'utile al dilettevole": significato della frase, origine del modo di dire, esempi di utilizzo in contesti reali.
Dilettevole

Unire l'utile al dilettevole è un modo di dire della lingua italiana molto diffuso anche in altre parti del mondo, il cui significato è abbastanza chiaro anche a chi non l'ha mai sentito prima d'ora. Di seguito riportiamo il significato, l'origine e alcuni esempi per comprendere in quale contesto vada utilizzato.





Significato

Prima di spiegare il significato del modo di dire "unire l'utile al dilettevole", vi diamo la definizione dell'unica parola all'interno di questa espressione che potreste non conoscere: dilettevole.

Il termine "dilettevole" è un aggettivo e sta a significare che qualcosa è piacevole e di gradimennto. Mentre quando pensiamo alle azioni utili, in genere si fa riferimento a qualcosa che richiede un certo sforzo fisico o mentale. Quindi spesso "utile" e "dilettevole" sono considerati come un ossimoro, cioè parole contrastanti fra loro, dato che spesso l'uno esclude l'altro.
Perciò il modo di dire unire l'utile al dilettevole significa combinare attività o interessi che sono sia vantaggiosi sia piacevoli. In altre parole, si tratta di trovare un modo per ottenere dei benefici o dei vantaggi mentre si realizzano le proprie passioni o si svolgono attività che ci divertono. Questo modo di pensare riflette l'idea che non è sempre necessario separare il lavoro dal divertimento, ma che è possibile trovare modi per trarre vantaggio da ciò che ci appassiona.



Origine

Il modo di dire "unire utile al dilettevole" deriva dal latino "miscere utile dulci", ovvero una locuzione latina tratta da un passo di Orazio, un poeta romano. Il testo completo è il seguente:
Omne tulit punctum, qui miscuit utile dulci, lectorem delectando pariterque monendo

Il significato letterale di questa dicitura è che "Raggiunge la perfezione chi sa unire l'utile al dilettevole, dilettando e allo stesso tempo istruendo il lettore".

Con la frase in questione, Orazio afferma che i poeti devono rendersi utili offrendo un insegnamento al lettore e allo stesso tempo devono essere in grado di divertirlo, farlo sentire coinvolto, perché l'atto dell'imparare è più semplice se gradito.



Esempi: come si usa?

Ad esempio, se qualcuno ama suonare la chitarra, potrebbe cercare modi per guadagnare denaro suonando in un gruppo musicale, insegnando lezioni di chitarra, o facendo l'artista di strada, unendo così l'utile (guadagnare denaro) al dilettevole (suonare la chitarra). In sostanza, si tratta di cercare di massimizzare il piacere e i benefici in ciò che si fa.

Chi ha la passione per le auto, potrebbe essere interessato a lavorare come meccanico oppure alle vendita di auto. Chi ama i cani potrebbe prendere in considerazione l'idea di lavorare come dog sitter.

Le passioni, note anche con il termine inglese "hobby", sono un qualcosa di meraviglioso, e riuscirle a trasformare in qualcosa di utile, come ad esempio un lavoro, è qualcosa che rasenta la perfezione. A tal proposito non possiamo non citare un aforisma di Confucio:
Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.



In altre lingue

Di seguito trovate come si scrive il modo di dire "unire utile al dilettevole" in altre lingue.
  • Latino: Miscere utile dulci.
  • Inglese: Mix business with pleasure.
  • Francese: Mélanger les affaires et le plaisir.
  • Spagnolo: Mezclar los negocios con el placer.
  • Tedesco: Das Angenehme mit dem Nützlichen verbinden.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies