L'autore e il narratore sono due concetti distinti nella narrativa, ma possono essere occasionalmente confusi tra loro a causa di alcune sovrapposizioni e sfumature nella loro definizione. Quindi i due termini non sono sinonimi, ognuno ha il suo significato e adesso andremo a vedere la definizione di ognuno.
Autore e narratore
In questa pagina trovate tutto ciò che riguarda le differenze e i punti in comune fra i termini autore e narratore, in modo da poterli usare nel modo appropriato.Autore
L'autore è una persona reale conosciuta o sconosciuta che ha scritto una storia o un testo (romanzo, racconto, poesia ecc.). L'autore è colui che crea l'ambientazione, i personaggi e l'intera trama del racconto. Da egli dipende anche la scelta del tipo di narratore usare per narrare la storia. Per dirla con parole semplici, è la persona che scrive il libro per lavoro o per passione.Alcuni celebri autori sono:
- Alessandro Manzoni, autore de I Promessi Sposi;
- Dante Alighieri, autore della Divina Commedia;
- Giovanni Boccaccio, autore del Decamerone.
Narratore
Il narratore non è una personale reale bensì la voce narrante della storia che ci fa vedere i luoghi, i personaggi e le loro azioni. È l'autore che sceglie il tipo di narratore, che può essere:Narratore interno, che parla attraverso uno dei personaggi, solitamente il protagonista;
Narratore esterno, che racconta la storia senza usare uno specifico personaggio, con distanza;
Narratore onnisciente, che ha una conoscenza completa della storia e dei pensieri ed emozioni dei personaggi.
Un celebre narratore è:
- il dottor Watson, il narratore dei romanzi che hanno come protagonista Sherlock Holmes.
Quando autore e narratore coincidono?
In alcune opere letterarie, l'autore e il narratore possono coincidere. Ad esempio, in molti romanzi autobiografici che sono scritti in prima persona, l'autore e il narratore sono la stessa persona e perciò i due ruoli coincidono. Tuttavia, anche in questa circostanza, l'autore può decidere di creare un narratore che sia un personaggio completamente separato da se stesso.Perché vengono confusi tra loro?
I termini autore e narratore vengono usati erroneamente come sinonimi specialmente quando l'autore sceglie di scrivere in prima persona o quando il narratore è un personaggio molto simile all'autore nel suo modo di descrivere situazioni e personaggi e nelle sue opinioni. Inoltre, può capitare che la narrazione sia così coinvolgente da far sembrare che il narratore sia l'autore, anche se non è così. Tuttavia, è importante saper distinguere i due concetti poiché il narratore è un elemento all'interno della storia, mentre l'autore è la persona che sta dietro alla creazione dell'intera opera letteraria.