È sempre bello ricevere complimenti, per cui se avete voglia di farne uno a una persona che vi piace non esitate a farli purché siano sinceri, rispettosi e non invadenti. Per esprimere un complimento o un'apprezzamento nei confronti di una ragazza o di una donna senza utilizzare le solite frasi ripetitive come "sei bella" o "sei bellissima", non dovete far altro che leggere l'articolo per intero che include anche le definizioni in modo da fare la scelta giusta in base alla situazione e alla relazione che si ha con questa persona.
Alternative a bella e bellissima
In questa pagina trovate varie alternative all'uso di aggettivi come bella e bellissima, ad esempio espressioni ugualmente brevi ma più originali e aggettivi positivi con una diversa carica di passione. Inoltre ricordiamo che abbiamo creato delle sezioni contenenti aggettivi per alcune parti specifiche del corpo umano come le gambe, gli occhi, i capelli e le labbra.Frasi semplici per fare complimenti a una ragazza / donna
- Hai un aspetto davvero stupendo.
- Sei davvero affascinante.
- La tua presenza è davvero splendida.
- I tuoi lineamenti sono incantevoli.
- La tua bellezza è straordinaria.
- Emetti una luce incredibile.
- Sei veramente attraente.
- Hai un fascino unico.
- Sei incredibilmente elegante.
- Sei stupenda oggi, come sempre.
- Sei l'ottava meraviglia del mondo. (si suppone che conosciate quali siano le sette meraviglie)
Aggettivi per fare complimenti a una ragazza / donna
Scegliete l'aggettivo che meglio si adatta al contesto e all'effetto che desiderate ottenere.- Sei carina: per dire che lei è piacevole e attraente ma in modo dolce e affettuoso, cioè senza esagerare.
- Sei graziosa: è un termine gentile e può essere utilizzato per fare complimenti in modo positivo e non invadente in riferimento alla bellezza e all'eleganza.
- Sei meravigliosa: per esprimere ammirazione e apprezzamento rimanendo sul vago.
- Sei affascinante: per mettere in evidenza il fascino di una persona, cioè il suo potere di catturare l'attenzione e suscitare l'interesse degli altri.
- Sei impressionante: quando la persona in questione ha un talento che rimane impresso in chi la guarda. Solitamente è un riferimento alle abilità della persona e in ogni caso esprime una forte ammirazione.
- Sei accattivante: significa che la persona in questione possiede un fascino magnetico che attira gli altri.
- Sei straordinaria: significa che la persona in questione è eccezionale, fuori dal comune e incredibilmente speciale. Questo aggettivo è meno adatto per descrivere la bellezza, e più attinente per mostrare apprezzamento verso le qualità di questa persona come le capacità e il suo atteggiamento.
- Sei sensuale: per dire che è molto attraente dal punto di vista fisico e sessuale. È un complimento un po' diretto ma non necessariamente volgare.
- Sei perfetta: è un complimento molto positivo e affettuoso e significa che la persona in questione è considerata senza difetti. Tutti abbiamo dei difetti... forse sarebbe meglio dire: «Per me sei perfetta!».
- Sei una dea: quando una donna supera la perfezione potrebbe essere considerata una dea, cioè una bellezza divina.
- Sei un incanto: dall'aspetto meraviglioso. Spesso usato per l'accoppiamento persona / abbigliamento.
- Sei incantevole: molto affascinante. Spesso usato per l'accoppiamento persona / abbigliamento..
- Sei elegante: in questo caso si sta elogiando la sua capacità di presentarsi in modo raffinato, sobrio e sofisticato.
- Sei una principessa: è un modo carino per dire che questa persona vi ricorda una principessa per il suo stile nel vestire, nel suo portamento e la sua bellezza.
- Sei stupenda: esprime un alto grado di ammirazione e apprezzamento per il suo aspetto fisico, la sua personalità o il suo comportamento.
- Sei speciale: quando c'è qualcosa di diverso in lei che la rende particolarmente interessante.
- Sei unica: ammettete che come lei non ce ne sono altre.
Altre espressioni e aggettivi più colloquiali
- Sei mozzafiato: quando una persona è talmente bella da togliere il respiro (= mozzare il fiato).
- Sei una bomba: è un modo informale e non sempre appropriato per dire a una persona che è molto attraente, affascinante o interessante.
- Sei di un'altra categoria: significa che la persona in questione si distingue per le sue qualità, abilità o caratteristiche particolarmente notevoli. Va usata nel giusto contesto per non essere fraintesi.
- Sei arrapante: significa che la persona a cui viene rivolto suscita in voi un forte desiderio sessuale. È un linguaggio troppo diretto e pertanto può essere considerato volgare o inappropriato.
- Sei figa: è un'espressione volgare e solitamente è la meno adatta per fare colpo ma può andar bene se detta da una persona che vuole rimanere in rapporti amichevoli e confortare l'amica che è giù di morale.
- Sei sexy: è un complimento più "coraggioso" rispetto ad affascinante e attraente, in quanto è riferito in modo diretto al corpo della donna (ad esempio alle sue curve) e non a tutto l'insieme (ad esempio il suo comportamento, le sue idee, le sue capacità).
- Sei uno schianto: un modo informale per dire che la persona in questione è di una bellezza eccezionale.