Ogni dito della mano ha un ruolo importante e contribuisce alla capacità di eseguire una varietà di movimenti e di applicare la forza quando necessario. Tuttavia, vi è un dito della mano che è più forte degli altri. Sapete di quale si tratta?
Indice
Dito più forte della mano: qual è?
Prima di stabilire quale sia il dito più forte della mano, bisogna capire cosa si intende con "forte". La forza delle dita dipende da tanti fattori, come la coordinazione muscolare, l'età, l'allenamento, la forma fisica di una persona e l'attività che deve essere svolta.In genere il dito più forte della mano è considerato il pollice, per la sua anatomia e la sua posizione. Se provate a spingere una persona con un solo dito vi verrà meno impegnativo e doloroso con il pollice rispetto a qualsiasi altro dito.
Non è da meno il dito medio, anche detto terzo dito. È quello più lungo e negli uomini e nei primati è anche il più robusto. Anch'esso è da considerarsi un dito forte specialmente nello stringere e nell'afferrare qualcosa e in questo è anche migliore del pollice. Ciò è dovuto alla sua posizione centrale nella mano e alla sua lunghezza che gli permette di avvolgere maggiormente gli oggetti.
L'indice ha un livello di forza intermedio, invece l'anulare e il mignolo sono le dita più deboli.
Dito volgare
Oltre a essere il più forte, il più lungo e il più robusto, il dito medio vince anche nella classifica delle dita più volgari. Alzare solamente il terzo dito della mano mentre tutte le altre dita sono abbassate significa "fare il gesto del dito medio", ed è un gesto volgare in molte culture, perché equivale a mandare al diavolo la persona o le persone a cui è rivolto.VEDI ANCHE: Come si chiamano le dita della mano?