Nel linguaggio comune, le parole spesso vengono utilizzate in modo intercambiabile, anche se talvolta possono portare a una sottile differenza di significato o a sfumature nella comunicazione. Un caso simile si ha con la coppia di parole "perso" e "perduto". Benché possano sembrare simili nella loro connotazione, esistono situazioni in cui scegliere una rispetto all'altra può trasmettere un significato leggermente diverso.
Indice
Si scrive perso o perduto?
Forma corretta | Forma errata |
Perso - Perduto | // |
Entrambe le forme sono corrette, tuttavia "perso" è la forma più utilizzata.
Sebbene le due parole posseggono il medesimo significato, c'è chi tende a preferire un verbo rispetto all'altro in base al contesto. Nonostante non sia una regola vera e propria, vi andremo a mostrare comunque questa differenza nell'uso solamente a scopo informativo.
Perso
Il verbo "perso" viene usato solitamente per fare riferimento a qualcosa che è stato smarrito o non si trova più al suo posto. Ad esempio:Ho perso le chiavi di casa.
Perduto
Il verbo "perduto" è spesso usato in situazioni in cui qualcosa è stata distrutta in modo irriparabile o che non può essere recuperata. Ad esempio:La mia fiducia in te è per sempre perduta dopo quello che è successo.
Il termine "perduto" è stato utilizzato molteplici volte nella traduzione di titoli di celebri film, ad esempio:
- Paradiso perduto,
- Alla ricerca del tempo perduto,
- I predatori dell'arca perduta,
- Il mondo perduto - Jurassic Park.
Un altro esempio d'autore è una poesia scritta da Giuseppe Ungaretti intitolata "Tutto ho perduto", nel quale il poeta affronta il tema del dolore generato dalla perdita di persone a lui care come il fratello e il figlio.