Il Libro dei Salmi è ampiamente utilizzato nelle pratiche religiose del cristianesimo e dell'ebraismo e sono spesso attribuiti al re Davide, incluso quelli rimasti anonimi. Altri autori sono Salomone, Heman l'ezraita, Ethan l'ezraita e Mosè.
Numero di salmi: quanti sono?
La Bibbia contiene un totale di 150 Salmi. Questi Salmi sono una raccolta di componimenti poetici e religiosi che possono essere suddivisi in tre grandi generi: inni, suppliche e ringraziamenti.Generi letterari dei salmi
I salmi solitamente seguono una struttura comune. Di seguito andremo a spiegare in breve questi tre grandi generi letterari usati per suddividere i salmi.- Gli inni: sono strutturati in modo che iniziano con un invito o una chiamata a lodare Dio, sottolineando la sua grandezza e dignità; poi spiegano le ragioni per cui Dio deve essere lodato, nel quale viene ricordata la sua misericordia, il suo amore e la sua giustizia e infine terminano con un ritorno alla chiamata iniziale o con una preghiera.
- Le suppliche: sono una forma di preghiera o lamento rivolti a Dio, spesso associati a situazioni di sofferenza o difficoltà. Queste preghiere iniziano di solito con un appello a Dio, un grido di aiuto o una richiesta di soccorso. Nel corso delle suppliche, coloro che pregano cercano di toccare il cuore di Dio, descrivendo la loro triste situazione o sofferenza attraverso l'uso di metafore.
Le suppliche possono essere di due tipi principali: individuali e collettive. Le suppliche collettive si verificano quando un gruppo di persone prega insieme, spesso in risposta a una calamità nazionale, una sconfitta o una difficoltà che coinvolge l'intera comunità. Le suppliche individuali, d'altra parte, sono preghiere personali e possono variare notevolmente nel contenuto, poiché ciascun individuo deve affrontare delle proprie sfide e necessità. - I ringraziamenti: sono preghiere o espressioni di gratitudine rivolte a Dio per le grazie o le benedizioni ricevute. Questi ringraziamenti possono derivare da un senso di gioia e riconoscenza per ciò che Dio ha fatto. Come le suppliche, anche i ringraziamenti possono essere di due tipi: individuali o collettivi.
I ringraziamenti individuali si verificano quando un singolo individuo offre una preghiera di ringraziamento a Dio per le benedizioni personali ricevute, come una guarigione, una protezione o un successo personale. D'altra parte, i ringraziamenti collettivi sono espressioni di gratitudine da parte di una comunità o di un gruppo di persone, spesso in risposta a una benedizione o a un atto di grazia ricevuto come gruppo.