Il racconto fantasy è un genere letterario sviluppatosi tra l'800 e il 900 che si svolge in un mondo immaginario, spesso caratterizzato da elementi magici e creature mitologiche. Fra tutti i generi letterari il fantasy è certamente quello che a maggior ragione richiede un patto narrativo fra l'autore e il lettore, ovvero un accordo implicito affinché il lettore moderno sta al gioco dell'autore accettando di credere nell'irreale a condizione che l'autore faccia del suo meglio per creare tutti i presupposti per permettere al lettore di immedesimarsi nella storia.
Indice
Racconto fantasy
In questa pagina trovate tutto ciò che riguarda il racconto fantasy: la definizione di fantasy, le caratteristiche più importanti come i personaggi, l'ambiente, la lotta tra il bene e il male, il linguaggio utilizzato.Cosa | Il racconto fantasy |
Quando | tra il XIX e XX secolo |
Temi trattati | fatti che non appartengono alla realtà ma al mondo fantastico |
Struttura | ha un'inizio, una vicenda e una conclusione |
Personaggi | umani e non umani creati dalla fantasia |
Tempo | di solito è imprecisato |
Luogo | luoghi magici e misteriosi |
Narratore | può essere interno o esterno |
Caratteristiche del racconto fantasy
Il termine inglese "fantasy" significa "fantasia" ma nel contesto letterario non può essere spiegato semplicemente con una sola parola. Questo genere narrativo presenta alcune caratteristiche che si ripetono. Le abbiamo già illustrate in modo schematizzato nella tabella soprastante, mentre ora li andremo ad osservare nel dettaglio uno ad uno.Mondo immaginario
Il racconto fantasy è caratterizzato da un'ambientazione che contiene paesaggi spettacolari, misteriosi e addirittura minacciosi come enormi spazi nella natura (foreste incantate, paludi, caverne, montagne inaccessibili, fiumi sotterranei) o strutture tipiche del mondo fiabesco come i castelli.Potrebbe anche essere ambientato nella preistoria, nel medioevo o in un futuro lontano post-apocalittico.
Magia
Nel mondo fantasy è presenta il fattore della magia che può donare forza o essere un ostacolo per i personaggi della storia, ad esempio armature indistruttibili, spade che possono tagliare qualsiasi cosa, medicine miracolose per guarire velocemente le ferite esterne, accessori che portano fortuna, sfortuna, maggiore forza ecc.Lotta tra il bene e il male
La lotta tra il bene e il male è spesso presente nel genere fantasy, dove nello schieramento del bene in genere si trova l'eroe e il suo gruppo di "amici" e in quello del male un antagonista che ha fatto uso di un qualche tipo di stregoneria. Nel corso della storia l'eroe deve superare numerose prove ed ostacoli e deve combattere contro le forze del male.I personaggi
In un racconto fantasy solitamente sono presenti personaggi umani come re, regine, principi, principesse, valorosi guerrieri e stregoni. E sono presenti anche personaggi non umani come elfi, hobbit, draghi, nani, troll, minotauri, goblin, streghe, orchi, demoni e altri tipologie di creature strane o mostruose che a seconda dei casi possono essere amichevoli o ostili nei confronti dei personaggi principali.In genere posseggono nomi non comuni per coinvolgere sempre di più il lettore nell'universo fantasy.
L'eroe ha come obiettivo quello di ricercare una persona o un oggetto oppure salvare una donna o un intero popolo. Principalmente agisce da solo, grazie alla sua forza e il suo coraggio. Egli può avere anche degli aiutanti che gli danno supporto in battaglia, che gli forniscono saggi consigli o che gli donano l'equipaggiamento necessario per affrontare la sua avventura.
L'antagonista è visto come un essere spaventoso e malvagio che agisce per egoismo, invidia e crudeltà. Egli è dotato di astuzia e possiede un potere smisurato della magia nera. Solitamente vive in un ambiente pericoloso e ostile come una struttura in rovina a cui possono fare da sfondo buio, fumo, nebbia.
Linguaggio
Gli autori del genere fantasy puntano su una terminologia ricercata e utilizzano spesso gli aggettivi vicino al nome di un luogo, per esempio "la foresta incantata", "le paludi tenebrose" ecc. Questa tecnica consente all'autore di riutilizzare luoghi presenti nel mondo reale come foreste e paludi per poi trasformarli in luoghi creati dalla fantasia con lo scopo di fornire degli indizi al lettore, che desidererà certamente leggere cosa accadrà al protagonista quando raggiungerà queste destinazioni.La storia può essere raccontata dall'autore in prima persona, quando parla attraverso uno dei protagonista (narratore interno) o in terza persona, quando è una voce fuori dalla storia (narratore esterno).
Esempio di racconto fantasy
Un classico esempio di un racconto fantasy è la celebre serie "Il Signore degli Anelli" di John Ronald Reuel Tolkien (pubblicato nel 1954-55), in cui un gruppo di personaggi intraprende un'epica ricerca per distruggere un potente anello magico prima che l'antagonista principale possa impossessarsene.VEDI ANCHE: Breve racconto fantasy