Scuolissima.com - Logo

Romanzo d'avventura: spiegazione

Appunto di italiano che spiega quali sono le caratteristiche di un romanzo d'avventura e quali sono i più noti romanzi d'avventura.
Avventura

Il romanzo d'avventura o racconto d'avventura è un genere letterario che tiene il lettore con il fiato sospeso dal momento che la trama è orientata verso l'azione, l'avventura e l'ignoto.





Romanzo d'avventura

In questa pagina trovate tutto ciò che riguarda il romanzo d'avventura: la definizione di avventura, le caratteristiche più importanti come i personaggi, l'ambiente, il linguaggio utilizzato.

Cosa il romanzo d'avventura
Quando fine del Settecento
Temi trattati imprese disperate, avvincenti ed emozionanti
Struttura inizio, sviluppo e conclusione
Personaggi protagonista e antagonista
Tempo ben precisato
Luogo mari, oceani, isole, sotterranei, foreste
Narratore può essere interno o esterno




Caratteristiche del romanzo d'avventura

Con il termine "avventura" s'intende un avvenimento eccezionale in grado di creare forti emozioni, per questo chi vive un'avventura non perde tempo a raccontarla ad altri. Tuttavia quando la si racconta non è così scontato far sentire lo stesso brivido anche a chi non l'ha provata di persona. Di seguito trovate gli elementi che non devono mancare quando si crea un romanzo d'avventura.



Inizio del romanzo d'avventura

L'inizio di un romanzo o racconto di avventura è chiamato con il termine latino "incipit", che significa "incomincia". Attraverso questa parte di testo l'autore introduce la sua avventura e il lettore inizia a farsi un'idea di cosa sta leggendo. Il lettore potrebbe annoiarsi già nell'incipit e smettere di continuare la lettura, continuare la lettura nonostante l'incipit non particolarmente interessante oppure lasciarsi coinvolgere già dalle prime righe.
Secondo gli scrittori, quando si scrive un romanzo di avventura, il difficile è saper creare un incipit che possa coinvolgere il lettore e il più delle volte scelgono di iniziare con la descrizione dell'ambientazione, dell'aspetto fisico o del modo di pensare del protagonista, del periodo storico o con dei dialoghi fra i personaggi.



L'azione

Un elemento che non può mancare nel romanzo d'avventura è l'azione, come combattimenti, esplorazioni, inseguimenti, pericolose sfide e altri eventi in grado di tenere il lettore interessato e ansioso di scoprire cosa succederà dopo. Questa tecnica è chiamata suspense, che consiste nell'alternare momenti di calma a momenti di tensione.



Tempo

Il tempo del romanzo storico è ben precisato, può essere un periodo storico del passato o nella nostra epoca. In genere vengono utilizzati i seguenti tempi del modo indicativo: passato remoto, l'imperfetto e il trapassato prossimo.



Luoghi

I romanzi d'avventura sono ambientati in luoghi affascinanti e sconosciuti, spesso misteriosi o strani, che contribuiscono a creare un'atmosfera emozionante ed esotica lontana dalla civiltà occidentale. Tra le ambientazioni vi sono isole, foreste, montagne, deserti, città esotiche, oceani e mari, grotte e sotterranei.



Personaggi

I personaggi del romanzo d'avventura sono divisi in due gruppi: buoni e cattivi.

Il protagonista è il personaggio principale della storia ed è dotato di intelligenza, coraggio, determinazione e un forte senso di giustizia. Ha una missione da compiere e solitamente se la cava con le sole proprie forze e ingegno, oppure con l'aiuto di aiutanti altrettanto coraggiosi. Nel raggiungere il suo obiettivo deve affrontare sfide, superare ostacoli e combattere i cattivi.

L'antagonista è un personaggio malvagio che ha come scopo quello di ostacolare il protagonista. Potrebbero esserci anche più di un protagonista all'interno del romanzo.



Il linguaggio

L'autore adotta un linguaggio vario in cui alterna l'azione con le descrizione di luoghi e personaggi e i dialoghi. Lo scopo è quello di coinvolgere maggiormente il lettore fornendogli informazioni particolari su luoghi e personaggi, dandogli la sensazione di trovarsi anch'egli dentro le pagine del romanzo.
I romanzi di avventura sono caratteizzati dalla presenza del flashback, una tecnica che generalmente viene utilizzata per rivelare il passato di un personaggio principale, spiegare le sue motivazioni o fornire un'informazione sulla situazione attuale in cui si trovano i personaggi.



Conclusione del romanzo d'avventura

Solitamente la conclusione del romanzo di avventura ha un lieto fine e l'eroe seppur con grande difficoltà riesce ad avere la meglio sui cattivi e a raggiungere l'obiettivo che si era prefissato. Non sempre è presente il lieto fine e a volte il finale potrebbe essere lasciato in sospeso perché le nuove avventure potrebbero proseguire in un nuovo romanzo.



Esempio di romanzo d'avventura

Un classico esempio di avventura raccontata testualmente è il poema epico l'Odissea di Omero che narra le avventure del leggendario eroe greco Ulisse (o Odisseo in greco) nel mar Mediterraneo, mentre tenta di fare ritorno a casa dopo la fine della guerra di Troia. Quindi stiamo parlando di un viaggio coraggioso verso l'ignoto.

Il vero e proprio romanzo di avventura si afferma alla fine del Settecento attraverso i diari e resoconti di viaggi in terre non ancora esplorate effettuati da mercanti, missionari, avventurieri e semplici viaggiatori.

Nell'Ottocento il romanzo di avventura acquisisce ancor più popolarità con gli autori Glenn Cooper, Herman Melville, Jules Verne, Rudyard Kipling, Emilio Salgari, Robert Louis Stevenson, Joseph Conrad, Jack London, dal quale gli scrittori prendevano spunto per descrivere ambienti, personaggi, avvenimenti storici e avventure.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies